Il legame profondo tra cultura, animazione e cibo, raccontato attraverso gli anime, è il filo conduttore della mostra Itadakimasu, allestita a Palazzo della Meridiana, e visitabile da domani al prossimo 28 gennaio.
Varcare la soglia della mostra della mostra vuol dire ritrovarsi catapultati in Giappone e sentirsi subito avvolti dalla meraviglia del Sol Levante in un percorso che racconta le tradizioni gastronomiche nipponiche tramite le grandi opere di maestri come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto che, con i loro capolavori, hanno saputo portare in tutto il mondo pietanze come ramen, onigiri e bentō.
Cinque sale, ciascuna con scenografici allestimenti, raccontano la tavola giapponese e la sua storia, basata sul rispetto della natura.
Sam Nazionale, curatore della mostra e content creato della pagina Instagram ‘pranzoakonoha’ è emozionato nel raccontare la mostra: “Vogliamo portarvi a vivere quelle che sono le piccole storie nascoste che legano il mondo dell’animazione al mondo della cucina giapponese, ricostruito nella maniera più autentica possibile anche con l’aiuto di tanti amici giapponesi. L’animazione, in Giappone, è un prodotto artistico e culturale di altissimo livello a cui lavorano grandi maestri per tutta la loro vita. Li si ritrovano arte e cultura. I piatti che vengono presentati hanno sempre una grandissima storia dietro”.
Proprio i piatti sono i compagni di viaggio dei visitatori, guidati nelle cinque tappe che compongono la mostra, una per ogni sala.
Un percorso che inizia con la sala dei bentō, il tipico pranzo giapponese dall’impiattamento estetico e pratico, si prosegue poi con la fioritura dei ciliegi, l’Hanami, per poi ritrovarsi nelle feste con i Matsuri estivi e lo street food. Infine, una sorpresa con l’affascinante sala dedicata al Natale
“Come Vertigo Syndrome - racconta la fondatrice Chiara Spinnato - ci piace fare mostre inusuali. Questa nasce da un incontro con Sam, che era venuto ospite ad alcuni eventi collaterali, e con l’incontro con l’editore Silvia Casini che, con il libro dedicato alla cucina di Miyazaki, avevano affrontato questo tema”.
Quel libro era ‘La cucina incantata’ come spiega Barbara Carbone, presidente di Trenta Edizioni: “Il libro ha avuto un successo incredibile. Era uno dei primi che raccontava la cucina degli anime in maniera diversa. Abbiamo colpito un pubblico trasversale. Insieme a Vertigo abbiamo realizzato questa mostra che è un’evoluzione in cui trovano spazio momenti conviviali giapponesi molto tipici”.
“Oggi - conclude Caterina Viziano, di Amici di Palazzo della Meridiana - inauguriamo una mostra giovane, diversa, tutta sul mondo giapponese. Un’esperienza per scoprire la cultura giapponese”.
ITADAKIMASU. Piccole Storie Nascoste nella Cucina degli Anime
Genova, Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4)
12 ottobre 2023 - 28 gennaio 2024
Orari
Martedì - venerdì 10 - 19 • Sabato e domenica e festivi 10 - 20
Biglietti
Intero 12 euro | Ridotto 10 euro | Bambini e scuole 5 euro
Abbonamenti
Bentō Box Passport: prezzo di lancio 35 euro (comprende un biglietto unico valido per tutti gli eventi collaterali + entrata in mostra illimitata. Il biglietto è nominale)
Bentō Box Infinity: prezzo di lancio 50 euro (comprende tutto come sopra + ingresso al Concerto Miyazaki + un biglietto omaggio per la mostra per un’altra persona. Il biglietto è nominale)
I biglietti acquistati nei giorni feriali danno diritto a partecipare agli eventi del week end
Aperture straordinarie 26 dicembre e 1 gennaio
Lunedì chiuso
24 e 25 dicembre chiuso
Sito internet MOSTRA ITADAKIMASU www.mostraitadakimasu.it
Catalogo mostra: Trenta Editore www.trentaeditore.it