Politica - 08 ottobre 2023, 12:11

Oregina: distrutta la targa dedicata a Norma Cossetto, tensione tra Casapound e antifascisti

Questa mattina i militanti di Casapound avevano annunciato un presidio in memoria di Cossetto, e nel frattempo si sono radunati anche gli antifascisti, coordinati dall'Anpi, generando momenti di tensione, rendendo necessario l'intervento delle forze dell'ordine

Oregina: distrutta la targa dedicata a Norma Cossetto, tensione tra Casapound e antifascisti

Tensioni in mattinata a Oregina. In occasione della commemorazione per Norma Cossetto è stata distrutta la targa che ricorda la giovane vittima delle foibe, uccisa dai partigiani di Tito nel 1943 perché fascista.

Questa mattina i militanti di Casapound avevano annunciato un presidio in memoria di Cossetto, e nel frattempo si sono radunati anche gli antifascisti, coordinati dall'Anpi, generando momenti di tensione, rendendo necessario l'intervento delle forze dell'ordine.

Negli anni la targa dedicata a Norma Cossetto è stata più volta vandalizzata, provocando la reazione di Casapound, ma anche degli altri partiti di destra come Lega e Fratelli d'Italia.

"Apprendo con sgomento e profondo rammarico che in Belvedere Gerolamo da Passano è stata per l'ennesima volta vilmente deturpata la targa in memoria di Norma Cossetto."  Così Tomaso Giaretti, Assessore alle manutenzioni del Municipio I Centro Est. "È una situazione che deve finire, non si può continuare ad accettare che la targa dedicata ad una ragazza italiana, uccisa perché tale, venga vandalizzata. Le vicende storiche delle terre istriane e dalmate sono complesse ma la violenza con cui si uccide una seconda volta una vittima innocente, simbolo dell'odio e della pulizia etnica, è sconvolgente. Norma Cossetto tra l'altro è anche medaglia d'oro al merito civile, conferitale dal Presidente Ciampi nel 2005, il che rende ancora peggiore il vile gesto di questa notte. Come Municipio ci attiveremo subito per il ripristino della targa". 


Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU