Politica - 07 ottobre 2023, 13:48

Energia, bando rinnovabili: 22 imprese richiedono 26,8 milioni a Regione Liguria

Assessore Benveduti: “Lo rifinianzieremo, per accogliere quante più domande possibili”

Energia, bando rinnovabili: 22 imprese richiedono 26,8 milioni a Regione Liguria

Duecentododici aziende sono a pronte a investire fino a 33,5 milioni di euro in impianti rinnovabili, con un contributo richiesto a Regione Liguria di 26,8 milioni di euro. È quanto emerge dalla fotografia tracciata dall'assessorato allo Sviluppo economico, a conclusione del bando da 4 milioni di euro, gestito da Filse e rientrante nell’azione 2.2.1 del PR Fesr 2021-2027, in favore delle micro, piccole e medie imprese.

"Un vero exploit, che conferma le nostre aspettative di programmazione - afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - E che registra l'efficacia di una misura che incentiva, con una quota a fondo perduto e una a prestito, l'80% degli investimenti effettuati dalle attività economiche in impianti di autoconsumo e accumulo dell’energia prodotta, come il fotovoltaico, il mini-eolico, il mini idroelettrico, il solare termico, il geotermico e gli impianti a biomasse".

L’investimento stimato dalle microimprese è di almeno 20 mila euro, mentre gli interventi previsti dalle piccole e medie imprese sono compresi tra i 60 mila euro e 1,5 milioni di euro.

"L'impegno regionale, a fronte di una richiesta di gran lunga superiore alla dotazione economica stanziata, è di rifinanziarla per accogliere quante più domande possibili - aggiunge Benveduti - Per continuare così ad accompagnare le imprese verso un'evoluzione energetica, che bilanci l'aspetto ambientale a quello economico e sociale".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU