Gli appassionati di calcio internazionale la conosceranno sicuramente molto bene, parliamo della Copa Libertadores ovvero la massima competizione riservata alle squadre di calcio del Sudamerica.
Un trofeo che equivale alla Champions League europea e che ieri ha visto completarsi il quadro delle finaliste che si sfideranno il prossimo 4 novembre nel mitico Maracanà di Rio de Janeiro: da una parte la Fluminense, compagine brasiliana che potrà contare sul fattore campo, dall'altra il Boca Juniors, "los Xeneizes".
Il club fondato da figli di emigrati genovesi (da qui il soprannome che richiama le origini) ha superato il Palmeiras (realtà brasiliana, anch'essa fondata da italiani giunti oltreoceano però dal Piemonte) al termine di una semifinale al cardiopalma conclusasi ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Grandi protagonisti della serata due volti noti al calcio italiano: Edinson Cavani, autore del gol del momentaneo vantaggio del Boca, e Sergio Romero: l'ex portiere della Sampdoria è risultato decisivo parando due rigori nella serie finale.
A gioire del successo "azul y oro" anche tanti tifosi presenti a Genova e in tutta la Liguria: un forte legame, quello tra il Boca Juniors e la nostra terra, testimoniato pure dai vessilli e dalle divise del club argentino che si notano ormai costantemente durante le partite del Genoa.