"Ho un sacco di difetti, ma per ora la mancanza di memoria non è tra questi". L'assessore alla Sanità Angelo Gratarola replica al consigliere Gianni Pastorino in merito al prolungamento del servizio dell'automedica in Valle Scrivia e ai passaggi che hanno portato alla sua istituzione.
"Le interlocuzioni con i Sindaci per arrivare a questo risultato - precisa Angelo Gratarola - sono state intraprese dal mio assessorato già a partire dal mese di aprile e da quel momento abbiamo cominciato a lavorare per trovare le risorse economiche e di personale per rendere attiva anche nei festivi e prefestivi l'attività dell'automedica dalle 8 alle 20. L'interrogazione del consigliere Pastorino sull'argomento risale invece al 12 settembre e quindi cinque mesi dopo l'inizio dei nostri lavori. Peraltro il consigliere in aula, ed è agli atti, ha posto una domanda sull'utilizzo h24 della stessa automedica, richiesta al momento non supportata da esigenze sanitarie e, quindi, questione diversa rispetto a quanto l'assessorato ha portato a termine dopo una proficua attività. Ricordo anche che, alla richiesta in aula, avevo evidenziato che il servizio era adeguato, ma migliorabile e proprio per questo era già in corso un'interlocuzione con sindaci e vertici del 118. Come già evidenziato in quell'occasione poi parlare delle attività della automedica 'Golf 7' senza inserirle nel progetto più generale di emergenza territoriale della Valle Scrivia, che coinvolge anche le attività di elisoccorso, appare fortemente limitativo.
Il merito di questo risultato lo condivido quindi con chi ha contribuito a raggiungerlo: questa Giunta, i Sindaci del territorio, i consiglieri regionali, i vertici del 118, la direzione generale del Policlinico San Martino che mi hanno supportato. Quanto al consigliere Pastorino posso solo formulargli un ringraziamento perché mi ha consentito in aula di porre i riflettori su un'attività già in corso da tempo che ha portato poi i frutti sperati".