Politica - 05 ottobre 2023, 14:43

Amt, Cristina Lodi (Azione): "In un anno di lavoro nessun aggiornamento e informazione dettagliata sui prossimi progetti"

Nella commissione consiliare dedicata ai progetti AMT non sono arrivate le risposte attese dalla consigliera comunale

Amt, Cristina Lodi (Azione): "In un anno di lavoro nessun aggiornamento e informazione dettagliata sui prossimi progetti"

A seguito della commissione consiliare di questa mattina sul tema dei progetti Amt e della presentazione della nuova presidente, si esprime la consigliera comunale di Azione capogruppo di Gruppo Misto Cristina Lodi: "Oggi abbiamo assistito a una commissione imbarazzante, che aveva come oggetto, a un anno dalla nomina della nuova presidente di Amt, la presentazione della stessa. Imbarazzante perché dopo un anno di lavoro mi sarei aspettata un dettaglio sul bilancio dell’azienda, sulla tenuta, sulla liquidità, sugli investimenti non solo in termini generici ma anche supportati da dati.  

Sono in arrivo più di un miliardo e 300 milioni di euro per il trasporto pubblico a Genova e oggi non c’è alcuna certezza che esso davvero migliorerà. L’unica certezza è che le persone oggi trovano i mezzi strapieni, difficili sono gli interscambi e, da un certo punto della giornata, i mezzi scarseggiano, soprattutto nelle zone collinari e periferiche, ma non solo. Il trasporto pubblico oggi a Genova è in condizioni disastrose e a confermarlo sono le cittadine e i cittadini che lo usano, o meglio tentano di usarlo, ogni giorno.  

Mi sarei aspettata un’analisi dettagliata anche della situazione economica di Amt, anche rispetto ad alcuni passaggi importanti, come l’acquisizione e la realizzazione di rimesse di autobus. In realtà le dichiarazioni fatte sono assolutamente generiche, come il fatto che verranno realizzate ma non si sa con quali soldi, quando e come. 

La grande preoccupazione è che, di fatto, con così tante risorse a disposizione, i cittadini e le cittadine alla fine non vedranno alcun miglioramento, se non l’ipotesi di opere “faraoniche” promesse da anni, di cui però non si sanno le reali ed effettive tempistiche.

Mi rendo conto che se parliamo di finanziamenti alcuni riguardano ancora il ministro Delrio, vedesi per esempio il non ancora realizzato prolungamento della metropolitana nella bassa Val Bisagno. Dubito che ci sia la capacità di usare queste risorse in maniera efficace ed efficiente.

Ho chiesto un aggiornamento della commissione per avere informazioni più dettagliate e anche per ascoltare le organizzazioni sindacali, le associazioni che rappresentano i cittadini perché i genovesi e le genovesi hanno bisogno di risposte: come fa una persona a muoversi a Genova ed arrivare al lavoro o a scuola in tempi normali senza spendere molto?"

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU