I lavoratori di Ansaldo Energia sono scesi in strada oggi, nella giornata in cui si celebrano i 170 anni della fabbrica.
Questa volta la protesta dei lavoratori si è svolta in centro, ai Magazzini del Cotone dove si sta celebrando l’anniversario dell’azienda.
LA DIRETTA:
Una protesta estemporanea di circa 200 lavoratori e nulla di organizzato fino all’ultimo momento. Insieme ai metalmeccanici di Ansaldo sono scesi in strada anche i colleghi di Ex Ilva che proprio ieri hanno scioperato per le vie di Cornigliano.
LA SPACCATURA TRA I SINDACATI
Se da una parte le sigle sindacali Cisl, Cgil e Usb decidono di scioperare. Fim Cisl e Fiom Cgil denunciano la mancanza di nuove commesse e le mancate risposte da parte dell’azienda. Dall’altra la Uil decide di tirarsi fuori:
“Non è vero che l’azienda ha detto che non ci sono commesse - ha detto nei giorni scorsi Antonio Apa, coordinatore regionale della UILM - Non è vero che ci sarà il ricorso a strumenti straordinari, cassa integrazione o altre questioni simili. Non è vero che portando gli elettrolizzatori a Trieste si sguarnirà l’attività produttiva.
Abbiamo detto che noi non alimenteremo mai bufale né nei confronti dell’opinione pubblica né dei lavoratori”.