Mercoledì 4 ottobre alle ore 16, nell’Aula Magna di Architettura San Salvatore (piazza Sarzano 9, Genova), il musicista e compositore Aldo De Scalzi terrà una masterclass aperta al pubblico intitolata “Suonare il Cinema”, all’interno del programma di “Genova per Voi”, il talent per autori di canzoni ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio in collaborazione con il giornalista musicale Franco Zanetti. Durante l’incontro - introdotto dai saluti del Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Genova Fabrizio Benente e di Gian Piero Alloisio – il maestro genovese parlerà del suo lavoro nel mondo delle colonne sonore, raccontando segreti e tecniche di un ‘mestiere del cinema’ tra i più amati e creativi.
Grazie a una madre diplomata in pianoforte, Aldo De Scalzi ha respirato profumo di musica fin da bambino, insieme al fratello Vittorio, il fondatore dei New Trolls scomparso lo scorso anno. Nel 1973, hanno dato vita con il padre Gianni allo Studio G e alle etichette Magma e Grog Records, creando le condizioni per la crescita di gran parte del movimento prog genovese. Nel 1991 nasce il suo sodalizio con Pivio per il progetto Trascendental, che rilegge la musica trance dall’area mediterrranea e medio-orientale attraverso le influenze di entrambi: progressive e new wave. Dal 1997 i due sono attivi soprattutto nel mondo delle colonne sonore. Ad oggi, il loro curriculum conta, tra cinema e televisione, più di duecento soundtrack. Hanno lavorato con registi come Ferzan Ozpetek, Claudio Caligari, Ugo Chiti, Giovanni Veronesi, Giuliano Montaldo, Alessandro D'Alatri, Enzo Monteleone, Marco Risi, Cristina Comencini, Stefano Incerti, Mario Monicelli, Alessandro Gassman, Sergio Basso, Guido Santi e Tina Mascara, Lucio Gaudino. Con i Manetti Bros è nata una lunga e assidua collaborazione, che va dal film «Piano 17» (2005) alla serie tv «L’ispettore Coliandro», ormai un cult, e comprende successi come «Song'e Napule» per cui vincono nel 2014, tra gli altri, il David di Donatello, il Nastro d'argento e il Globo d'oro, e il musical «Ammore e malavita» che è valso loro due David di Donatello nel 2018 per il miglior musicista e la miglior canzone originale, due Nastri d'argento per il miglior musicista e la miglior canzone originale, due Ciak d'Oro nel 2018 per il miglior musicista e la miglior canzone originale, il Soundtrack Stars Award alla Mostra del Cinema di Venezia del 2017.
“Suonare il Cinema” sarà un viaggio attraverso la loro opera, con citazioni ed esempi audiovisivi tratti da film come «Il bagno turco» di Ferzan Ozpeteck (la prima colonna sonora firmata dal duo, subito diventata un successo internazionale), «El Alamein» di Enzo Monteleone, il musical «Ammore e malavita» e il «Diabolik» dei Manetti Bros.
Tra pochi giorni usciranno gli ultimi film firmati dai due musicisti genovesi. «L’Ultima volta che siamo stati bambini» di Claudio Bisio, sarà in sala dal 12 ottobre. «Diabolik - Chi sei?» dei Manetti Bros, ultimo capitolo della trilogia dedicata all’eroe nero del fumetto italiano, sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 19 ottobre, per arrivare nei cinema di tutta Italia dal 30 novembre.