Eventi - 30 settembre 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli eventi per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

La Staffetta della Rinascita, la Festa dei nonni in piazza De Ferrari, Le fattorie aperte in Liguria, l'Expo Fontanabuona Tigullio, Genova Beer Festival, i viaggi sui treni storici per Rossiglione e Ronco Scrivia e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli eventi per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

EVENTI

LA STAFFETTA DELLA RINASCITA

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre torna, per il terzo anno consecutivo, la Staffetta della Rinascita, l’iniziativa organizzata dal Consorzio delle Pro Loco di Genova insieme alle Pro Loco cittadine, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Unpli Nazionale.  

La Staffetta della Rinascita è stata ideata con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la città su problemi importanti che condizionano la vita sociale e culturale, e per veicolare un messaggio di forte speranza e coesione, facendo “viaggiare” bandiere, invece di fiaccole, attraverso gli staffettisti che, da varie località le porteranno fino al centro della città di Genova. 

Tutti i dettagli sul sito www.staffettadellarinascita.it.

GENOVA BEER FESTIVAL

Sabato 30 e domenica 1° ottobre

Anche quest'anno torna il Genova Beer Festival a Villa Bombrini, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre.
150 birre artigianali rigorosamente alla spina, 10 street food, buon cibo, laboratori e degustazioni.

FESTA DEI NONNI IN PIAZZA DE FERRARI

Domenica 1° ottobre

Sarà una giornata all’insegna del divertimento nonni-nipoti quella che si svolgerà domenica 1 ottobre in piazza De Ferrari. Per celebrare la festa dei nonni e dopo il grande successo delle iniziative per San Valentino, San Faustino, la festa del papà e della mamma, Regione Liguria organizzerà per domenica prossima l’evento “Un pomeriggio con i nonni” : dalle ore 15 piazza De Ferrari si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto con diversi stand dove i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, imparare a fare il pesto, conoscere il dialetto, giocare, ballare e divertirsi sulle note di canzoni anche del passato. E per merenda non mancherà la tradizionale focaccia genovese.  
Unico obbligo per poter giocare: presentarsi con i propri nonni.

FATTORIE APERTE

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023 torna l’appuntamento educational Fattorie Aperte 2023 in Liguria, con 25 fattorie e 3 ittiturismi per un totale di 28 aziende coinvolte da Ponente a Levante, distribuite sulle quattro province. Le fattorie didattiche offrono tutto l’anno attività e laboratori rivolte alle scuole, seguono standard precisi e hanno tassativamente all’attivo un percorso formativo di circa 80 ore, cui fa seguito la sottoscrizione della Carta degli impegni e della qualità.

OCTOBER FEST A COGOLETO

Sabato 30 settembre

In occasione dei festeggiamenti per il millenario di Cogoleto, viene organizzata la prima edizione dell'Oktoberfest Cogoleto. Durante il 29 e il 30 settembre, sul suggestivo Molo Speca, potrai gustare specialità gastronomiche bavaresi, birra autentica di Monaco, mercatini artigianali, spettacoli, animazione per bambini e concerti di party rock band. L'evento ospita anche i "Cugini della Corte", un duo genovese molto apprezzato.

EXPO FONTANABUONA TIGULLIO 2023

Fino al 1° ottobre 

La 39ª edizione dell'Expo Fontanabuona Tigullio si svolge dal 29 settembre al 1 ottobre 2023. Questo evento mette in mostra i sapori, le tradizioni e i colori di un'area unica, estesa dalla città di Lavagna a Genova. Le 17 comunità coinvolte presentano le loro specialità culinarie, tra cui i Batolli, lo Scimixà e le nocciole di San Colombano. L'Expo include anche il campionato mondiale del canestrello ligure e spazi dedicati agli artigiani locali. 

GIULIANO MONTALDO E GENOVA, RITRATTO DI UN REGISTA PARTIGIANO

Sabato 30 settembre 

Genova ferita dai bombardamenti, l'adolescenza vissuta nella casa di via Frugoni, la Resistenza, i primi film, il trasferimento a Roma per intraprendere l'avventura cinematografica. Nei ricordi in bianco e nero della vita genovese del regista e attore Giuliano Montaldo c'è anche una parentesi da giornalista al Lavoro di Sandro Pertini. Sono tante le stagioni vissute da Montaldo che lo hanno portato lontano dalla sua città natale, ma che non hanno mai spezzato il forte legame affettivo con il capoluogo ligure, dove vivono ancora la sorella e i nipoti.

Alla figura a 360 gradi, tra vita pubblica e privata, del maestro del cinema è dedicato l'evento: "Giuliano Montaldo e Genova, ritratto di un regista partigiano".

L'incontro si svolgerà sabato 30 settembre dalle ore 17,00 presso la SOMS Fratellanza di Genova Pontedecimo (via Isocorte 13). Ingresso libero.

ABRACADABRA FESTIVAL

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre

Torna anche questo Autunno, sabato 30 Settembre  e domenica 1 Ottobre 2023 (in caso di mal tempo la settimana successiva ), nella suggestiva cornice del Parco di Villa Serra di Comago di Sant’Olcese (Genova), l’8° Edizione dell’ ABRACADABRA FESTIVAL “ ovvero il “Village del Magico, del Fantasy, dello Storico, del Folk del Bizzarro e dell’Insolito”.

Info: www.abracadabrafestival.com

ASADO DEL MARINAIO (SANTA MARGHERITA LIGURE)

Domenica 1° ottobre

L'Asado del Marinaio è un evento gastronomico che si tiene a Santa Margherita Ligure il 1 ottobre. Presso la tensostruttura dei Marinai d'Italia, puoi gustare un delizioso asado (arrosto alla brace) a un costo di 10 euro. Sono disponibili tavoli all'aperto per chi desidera consumare sul posto. Il servizio completo, compreso di primo piatto di pesce, asado, dolce, pane, focaccia, vino ed acqua, richiede un'offerta minima di 20 euro a persona.

GIOCHI SENZA BARRIERE

Sabato 30 settembre

Venerdì 29 e sabato 30 settembre, alla Radura della Memoria di via Porro, sotto il ponte Genova San Giorgio, si rinnova l’appuntamento con “Giochi senza barriere”, la due giorni di attività sportive, ludiche e culturali mirate all’inclusione sportiva di 300 tra ragazze e ragazzi con disabilità di sette istituti scolastici genovesi.

L'evento, previsto a maggio e rinviato a settembre a causa delle avverse condizioni meteo, ideato da volontari che operano nel settore della disabilità e mirato a promuovere l'inclusione dei ragazzi con disabilità medio-lievi in contesti sportivi, è organizzato dall'associazione Asd Dinamic Gym in collaborazione con Alba Rosati e il Comitato dei parenti delle Vittime del ponte Morandi e con il supporto di circa 70 volontari di diversi soggetti partner.

RACING WEEKS

Fino al 3 ottobre

"Racing Weeks", è l'evento dedicato agli appassionati di motori che fino al prossimo 3 ottobre rende il centro commerciale Fiumara un paradiso per gli amanti del genere, offrendo un'esperienza emozionante e coinvolgente per tutti.

Le emozioni delle corse automobilistiche e l'atmosfera di un gran premio saranno a portata di mano, grazie a un'area speciale aperta al pubblico che include simulatori di guida ultra realistici, giochi, sfide e la monoposto della scuderia AlphaTauri.

L'appuntamento è dal lunedì al venerdì – dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; sabato e domenica – dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'BATTISTI, L'ALTRO'

Sabato 30 settembre

Sabato 30 settembre, alle 17.30 Andrea Podestà presenta il libro “Battisti, l’altro” (Squilibri Editore). 

L’evento, a cura di viadelcampo29rosso, spazio-museo gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, è l’occasione per immergersi nel mondo artistico, complesso e straordinario di Lucio Battisti e Pasquale Panella.  

Andrea Podestà si pone come voce narrante, ripercorrendo la storia degli ultimi cinque dischi di Lucio Battisti che, realizzati con i testi di Pasquale Panella, ponevano fine alla storica collaborazione con Mogol. 

TRENI STORICI PER RONCO SCRIVIA E ROSSIGLIONE

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre due treni storici organizzati da Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, saranno protagonisti sulle strade ferrate della nostra regione.

Scendendo nel dettaglio, sabato 30 settembre alle 9:35 partirà un treno composto da locomotiva elettrica E 636 e carrozze serie 45.000 che arriverà a Ronco Scrivia alle 11:02 dopo fermate intermedie a Principe, Sampierdarena, Rivarolo, Bolzaneto, San Biagio, Pontedecimo, Piano Orizzontale dei Giovi, Busalla e Borgo Fornari. 

l giorno dopo, domenica 1 ottobre, ancora da Brignole alle 9:35 partirà un altro treno, sempre composto da locomotiva elettrica E 636 e carrozze serie 45.000, che arriverà a Rossiglione alle 11:20 dopo fermate intermedie a Principe, Sampierdarena, Borzoli, Costa di Sestri Ponente, Granara, Acquasanta, Mele e Campoligure-Masone.

MUSICA E TEATRO

VELOCITA' DI FUGA 2023

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre

Otto serate all’insegna della musica live, dell’energia creativa e della promozione delle periferie. Questo l’ambizioso progetto di Velocità di Fuga 2023, un nuovo format targato Goa Boa Festival che venerdì 29 settembre ha preso il via a Villa Rossi, nel quartiere di Sestri Ponente, con tanti artisti che si sono esibiti sul palco allestito per l’occasione. 

La velocità di fuga “In fisica, indica la velocità minima che deve raggiungere un corpo per poter uscire dal campo gravitazionale terrestre e andare nello spazio” spiega l’organizzazione. Si esce dal campo gravitazionale del centro città, si abbandonano le certezze confortevoli e si aprono le porte al nuovo e inesplorato, verso orizzonti non proprio spaziali ma sicuramente nuovi e freschi. Freschi come gli artisti in scaletta: dopo la prima serata, che ha visto in scena Planet Opal e Studio Murena a conquistare il pubblico con sonorità travolgenti e mai scontate, insieme a un nutrito elenco di giovanissime promesse come So beast, Zero Vicious, Zazza, Jleeno, Laba, Sami Dasango, Rankle, questa sera è la volta del dj set di Lowtopic, della performance di Omini, Iside, Mare, Jelo, Alla e Ripper

Gran finale, ma solo della prima tornata, domenica 1 ottobre: il dj set di Bassi Maestro concluderà la serata dopo le esibizioni di Guesan, Alda, Kiddo, Redline, Zippo e Mae. Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito, con inizio concerti a partire dalle ore 18.30. 

CENTENARIO DEL CIRCOLO MANDOLINISTICO RISVEGLIO

Da sabato 1° ottobre

Il “Circolo Mandolistico Risveglio” festeggia il suo primo centenario con una serie di eventi e concerti che si terranno a Genova, Sampierdarena e San Teodoro, dal 1 al 22 ottobre. 

Il concerto di apertura si terrà nel salone di Rappresentanza in Palazzo Tursi domenica 1 ottobre alle 17.30, con la partecipazione dell’arpista Alessandra Magrini; sabato 7 ottobre alle 20,30, al Teatro Modena, concerto a grande orchestra, con la partecipazione del maestro Carlo Aonzo; un altro concerto sarà presso la sala di Villa De Mari (Prà), sabato 14 ottobre alle 20.30, con la partecipazione del chitarrista Katsumi Nagaoka. Il concerto conclusivo si terrà presso l’oratorio di S. Chiara (via Lagustena) sabato 21 ottobre alle 17.30, con la partecipazione del chitarrista Fabrizio Giudice. 

Nelle giornate infrasettimanali verrà allestita la mostra degli strumenti e dei reperti storici del Circolo, presso i locali messi a disposizione del Centro Civico Buranello. 

MOSTRE E MUSEI

RAKU E ORIBE DAL GIAPPONE. CERAMICHE PER LA CERIMONIA DEL TÈ

Fino al 4 ottobre

Dopo la chiusura, domenica scorsa, della mostra La Grande Onda. L'importanza dell'acqua nella cultura giapponese, che ha sancito la riapertura del museo e ha totalizzato oltre 8.500 visitatori nel giro di tre mesi, il Chiossone rilancia con una mostra evento, che resterà allestita dal 28 settembre al 4 ottobre.

Raku e Oribe dal Giappone. Ceramiche per la Cerimonia del Tè è una straordinaria esposizione di ceramiche giapponesi create appositamente per la Cerimonia del Tè, Cha no yu, un rituale formale e codificato che affonda le radici alla fine del XVI secolo ad opera del maestro del Tè Sen no Rikyu e del suo illustre discepolo Furuta Oribe, signore della guerra e a sua volta maestro del Tè.

ALL AREAS - LUCIANO LIGABUE

Fino all'8 ottobre

Jarno Iotti, fotografo ufficiale di Luciano Ligabue, porta a Palazzo Pallavicini, Sestri Levante, il suo racconto della lunga amicizia che lo lega al rocker di Correggio con una serie di scatti suggestivi.

La mostra è gratuita e sarà aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30; il sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 22, fino all’8 ottobre 2023. 

MARCO LODOLA. IL ROSSO E IL BLU. GENOA 130 ANNI

Fino al 1° ottobre

Celebrare un anniversario importante attraverso l’arte: questa l’idea che sta alla base della mostra Marco Lodola. Il Rosso e il Blu. Genoa 130 anni che dal 7 settembre sarà visitabile gratuitamente nello “Spazio 46 rosso” all’interno di Palazzo Ducale.  Dieci composizioni luminose di uno dei principali esponenti dell’arte contemporanea, che ha esposto i suoi lavori in prestigiosi spazi museali di tutto il mondo e che ha spesso abbinato la sua arte al mondo del cinema, della musica, della moda e del teatro.

'A MIA MADRE'

Fino al 29 ottobre

Tutti possono scattare una foto, ma solo un occhio e un animo attento possono cogliere la vera essenza di un luogo, leggendone e interpretandone attraverso il tempo e lo spazio i significati nascosti. È il caso di Yvonne De Rosa, artista e fotografa nata a Napoli che ha inaugurato il 6 settembre la sua mostra ‘A mia madre’ nella location Primo Piano di Palazzo Grillo, nel cuore dei vicoli di Genova, in piazza Delle Vigne.  Visitabile fino al prossimo 29 ottobre, l’esposizione racconta i segreti custoditi all’interno della Chiesa della Nunziatella di Napoli.

LA FORMA DEL VENTO

Fino al 28 gennaio

Doppia location per la mostra 'La forma del vento', un'esposizione dedicata all'arte degli aquiloni giapponesi. L'iniziativa è in programma dal 30 settembre al 28 gennaio 2024 a Genova. Un percorso diviso in due location, una al Castello D'Albertis e una al Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone.

Dal linguaggio dei simboli alla dimensione rituale, dalla tradizione contadina al mondo dell’arte e degli artisti, dalle forme della cultura tradizionale alle evoluzioni tecniche ed estetiche - spiega il curatore del progetto e della mostra Alberto de Simone - un affascinante viaggio alla scoperta della storia millenaria della tradizione del volo a vela e dell’arte giapponese degli aquiloni”.

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino all'8 ottobre 

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1° novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

E' stata prorogata fino all’8 ottobre la mostra L’opera grafica di Giuseppe e Gian Maria Cominetti: i disegni di guerra in corso alla Wolfsoniana di Nervi.

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU