Politica - 28 settembre 2023, 16:27

"L'abbonamento ai mezzi è troppo caro", fa discutere lo sfogo social della consigliera di maggioranza

Arianna Viscogliosi, consigliera comunale di maggioranza racconta la spesa annuale per il suo abbonamento e quello della figlia. Pioggia di like al post

"L'abbonamento ai mezzi è troppo caro", fa discutere lo sfogo social della consigliera di maggioranza

L'abbonamento AMT è troppo caro”. Una critica che ci si aspetterebbe da un qualsiasi cittadino alle prese con il costo quotidiano della vita, o se si trattasse di un politico, da un esponente della minoranza. Stupisce invece che la considerazione arrivi da una consigliera comunale di maggioranza, Arianna Viscogliosi, già assessore, eletta tra le fila di 'Vince Genova', la lista del sindaco Marco Bucci, e da poco passata a Italia Viva, che a Genova sostiene l'amministrazione.

Viscogliosi in un post su Facebook molto condiviso e apprezzato dai colleghi dell'opposizione in Comune e nei Municipi, racconta un aneddoto personale, ovvero l'acquisto per la figlia dell'abbonamento annuale all'azienda municipale dei trasporti. “Al suo abbonamento si aggiunge il mio”, scrive Viscogliosi che sommando i due abbonamenti spende ben 600 euro l'anno.

Un costo eccessivo mitigato dal fatto che il marito usa da anni la bici elettrica e che l'altro figlio ancora per un anno può viaggiare gratis sui mezzi.

Tutto questo per dire che un nucleo famigliare di 4 persone spende almeno 1200€ di abbonamento pubblico. - scrive Viscogliosi - Tutto questo non è compatibile né con la riduzione degli CO2 e l'incentivazione dei mezzi pubblici, né con il sostegno alle famiglie. Sento forte il desiderio di portare questa esigenza di molti, all'interno del Consiglio comunale, per stimolare azioni di miglioramento di questa situazione”.

"La mia non è una critica, - precisa Viscogliosi, raggiunta da La Voce di Genova - anche io sono stata assessore e so cosa significa garantire il pareggio di bilancio. Il mio compito, in qualità di consigliere è però quello di dare un indirizzo alla giunta, per questo ho presentato un'interrogazione che sarà calendarizzata e discussa in consiglio comunale appena possibile. In quella sede chiederò all'assessore competente di prendere provvedimenti, per esempio proponendo agevolazioni per i nuclei familiari, del resto lo stesso sindaco più volte ha parlato di abbonamenti gratuiti". 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU