Eventi - 26 settembre 2023, 12:38

Banano Poetry Slam, il 28 settembre la finale

Torna lo spettacolo di poesia performativa che mette il rapporto tra poeta e pubblico al centro della scena. Sei performer si affrontano coi loro testi per aggiudicarsi il titolo di campione o campionessa della quarta edizione della rassegna

Foto Eva Parodi

Foto Eva Parodi

Questo giovedì, sul palco del Banano Tsunami di scena l'atto conclusivo del Banano Poetry Slam, torneo di sfide poetiche che ha animato l'estate del locale di Ponte Embriaco 1.

A darsi battaglia i sei autori selezionati dal pubblico, secondo le regole del poetry slam, nelle serate eliminatorie.

Ma che cos'è un poetry slam? Si tratta di una vera e propria gara tra poeti, in cui i partecipanti si sfidano a colpi di rime e versi, sottoponendosi al giudizio di una giuria composta da cinque spettatori scelti a caso. Ogni poeta ha a disposizione solo tre minuti e deve recitare testi scritti di proprio pugno. Non è consentito l'ausilio di basi musicali né l'utilizzo di oggetti o costumi di scena.

Una disciplina, quella del poetry slam, che cerca di avvicinare la poesia al grande pubblico, riscoprendone la sua origine di arte orale.

Un tentativo che sembra aver successo, se si considera che attualmente in Italia si organizzano circa quattrocento poetry slam all'anno, strutturati, sotto l'egida della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) in un vero e proprio campionato nazionale.

Fonte del successo di questi spettacoli il coinvolgimento, dato dall'espediente della competizione, tra il pubblico e chi si esibisce, tanto da far dire che a un poetry slam non è possibile assistere, ma solo prendere parte.

Successo confermato anche dalle serate del Banano Poetry Slam, organizzate dal collettivo genovese Genova Slam e sempre affollatissime.

A contendersi il titolo, giovedì, e con esso l'accesso alle fasi successive del campionato nazionale saranno: Gabriele Bonafoni, Fabrizio Nuovibri, Oltre Tre Sillabe, Bruna Pedemonte, Pino Sgromo e Tommaso Virga.

Maestri di cerimoni della serata (come si dice nel gergo del poetry slam) saranno Filippo Balestra e Andrea Fabiani, reduci dalla conduzione di una delle serate delle finali italiane, disputate poche settimane fa a Rimini.

La prenotazione del posto, vista l'affluenza delle serate precedenti, è caldamente consigliata e può essere fatta chiamando il o facendo riferimento alle pagine social del Banano Tsunami.

Il poetry slam comincerà alle 22:00.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU