Attualità - 23 settembre 2023, 17:25

Mele, ritorna la Giornata dello sport, con venti discipline che si mettono in mostra

Una giornata per scoprire l’attività di molte società sportive della zona e non solo. Si comincia alle 11 e tutto è completamente gratuito. Organizza la Pro Loco di Mele con la collaborazione del Comune

Mele, ritorna la Giornata dello sport, con venti discipline che si mettono in mostra

E siamo a quattro. Domani, domenica 24 settembre, per tutta la domenica, ritorna a Mele la ‘Giornata dello Sport’, giunta appunto alla quarta edizione: una bella e singolare vetrina per tante società sportive del territorio, che avranno la possibilità di mostrare e di far provare le varie discipline. L’appuntamento, come sempre, è organizzato dalla Pro Loco di Mele e sarà una festa “a tutto vantaggio dell’attività fisica, del benessere e della salute, che coinvolgerà sia gli adulti che i bambini, con oltre venti discipline in vetrina e moltissime associazioni impegnate”.

La kermesse è realizzata in collaborazione con il Comune di Mele e con il contributo di Bim (Bacino Imbrifero Val Bormida): interesserà tutto il paese, dalle piazze alle strutture sportive. Sarà presente anche un mercatino con vendita di prodotti naturali e per la salute, nonché originali prodotti di artigianato. “Si potrà pranzare e gustare un’ottima merenda presso lo stand gastronomico della Pro Loco, aperto dalle ore 12”, proseguono gli organizzatori. 

Quanto al programma, nell’Area Ronco, spazio a pattinaggio e calcio, mentre in paese grandi e piccini potranno ballare con le scuole di danza, di ballo liscio e di latino-americano e, perché no, fare un giro sulla mono-ruota o provare una e-bike. Ci sarà la possibilità di fare un massaggio shiatsu. Istruttori qualificati saranno disponibili per far provare e rispondere a ogni domanda circa i loro corsi. 

“Tennis, ginnastica artistica, bike school (con pista per bambini), scherma, canottaggio (si potrà provare il remo-ergometro), muay thai, taekwondo, twirling sono solo alcune delle discipline presenti. Il team Martin 10zerouno organizzerà prove a cronometro ‘Vuoi diventare un corridore del Cielo, uno Skyrunner?’, un circuito abilità per i più piccoli e una prova di sprint sulle creuze (‘la 50 scalini’) per ragazzi e adulti. Presso le scuole elementari faranno compagnia al tiro con arco e una scuola di danza, le new entry: il karate, il surf-skate e il ballace-board (discipline quest’ultime propedeutiche al surf e per allenare l’equilibrio)”. 

In tutto, le società partecipanti sono: ASD HP Voltri Mele, ACD Mele 1983, GSD Regina Margherita, Turchino outdoor resort ASD, Ponente Outdoor Bike Spot, Respiro danza ASD, Scuola Tennis Ambrosiano Voltri, GSD Canottieri Voltri, Club scherma Voltri, Cogoleto ASD rhythm& bounce, Janua Accademia danze, Scuola Italiana Monoruota, Scuola di Shiatsu, IRTE Genova, Taekwondo Ponente, Asd #365 Martial arts team Narayan, Dragonfly Dance A.S.D, Club Twirling Voltri Mele, Team Martin 10zerouno, Asd Horse & Pony club Pratorondanino (solo stand), ASD arcieri di Nant Beber, La secca Sports&Club Arenzano, ASD Senkukai Karate Club Genova. 

La Pro Loco di Mele che organizza l’iniziativa è una delle più attive sul territorio: un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di far conoscere, promuovere e valorizzare il territorio del paese di Mele, ma non solo. Tra le varie iniziative messe a segno nel corso dell’anno, oltre alla Giornata dello sport, c’è anche il festival degli artisti di strada Ex Melle, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello per tutta la cittadina.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU