Eventi - 22 settembre 2023, 16:00

Cocconato d’Asti si prepara al 54° Palio

Dopo l’apericena di sabato 23 e la sfilata storica domenica 24 settembre, i Borghi si sfideranno nel Palio

Cocconato d’Asti si prepara al 54° Palio

Se è vero che i costumi storici hanno fascino quelli presentati da Cocconato riescono sempre a strappare commenti ammirati e stupiti per la cura dei dettagli.

Sabato 23 dalle 19 in poi e domenica 24 nel pomeriggio i visitatori potranno ammirarli nelle suggestive manifestazioni che rievocheranno i fasti medievali del paese monferrino.

I notabili di Cocconato sfileranno a cavallo, accompagnati dai gonfaloni dei Borghi mentre gli sbandieratori di ferrere, il gruppo Fulet ad’la Marga e il gruppo storico Contemezzocuore animeranno la serata insieme ai musici del gruppo Arkana. Un’atmosfera medievale perfetta in ogni elemento, grazie alla cura degli scenografi, degli artigiani, degli artisti e dei sarti, e all’impegno dei sette Borghi e dei loro infaticabili volontari.

Il primo cittadino Umberto Fasoglio commenta il bel successo dello scorso fine settimana e annuncia: "Le rievocazioni medievali dello scorso fine settimana hanno visto confluire migliaia di appassionati a Cocconato durante il sabato e la domenica. Se è stata molto apprezzata l’atmosfera autentica delle Fiere che tra il decimo e il quindicesimo secolo richiamavano a Cocconato genti da tutte le colline del Monferrato, auspichiamo che questo fine settimana possano strappare entusiastici applausi il Palio e la sfilata storica, che rievocano il florido periodo in cui i Conti Radicati, signori di Cocconato, rivestivano un ruolo rilevante nei rapporti con i Savoia, i Marchesi del Monferrato e il Comune di Asti"

23 settembre - La notte medievale e la cena propiziatoria

La sontuosità dei costumi storici, valorizzata dalla luce calda e trepidante delle torce, non potrà che stupire quanti assisteranno, sabato 23 settembre, alla sfilata dei Borghi precedente la cena propiziatoria. Scaramanzia e tradizione guideranno gesti e passi dei rappresentanti dei 6 Borghi cocconatesi, Torre, San Carlo, Colline Magre, Tuffo, Brina, Airali, che, insieme al Principato di Moransengo, sfileranno da piazza Cavour al Cortile del Collegio, guidati dal Capitano del Palio, Giorgio Apostolo, arbitro e signore del paese e delle sue genti.

Mentre il pubblico consumerà stuzzichini monferrini e rimarrà a bocca aperta di fronte alle sfide degli armigeri medievali del gruppo Contemezzocuore, a sollecitare allegria e canti ci penseranno gli Arkana, i Fulet a d’la Marga, musici, giocolieri e saltinbanchi che animeranno le vie del centro.

24 settembre – La Sfilata storica e il Palio

A partire dalle 10, con la benedizione in chiesa dei gonfaloni dei Borghi, sarà palpabile la tensione tra Torre, San Carlo, Colline Magre, Tuffo, Brina, Airali e il Principato di Moransengo.

Il tuffo nel Medioevo sarà quanto mai entusiasmante durante la sfilata storica, dalle 14 alle 16, e poi nel corso del Palio, dalle 16 alle 18. Ogni Borgo rappresenterà con scrupolosa attenzione un tema, un aneddoto, un episodio della storia cocconatese compreso tra il decimo e il quindicesimo secolo e lungo via Roma sfileranno circa 700 figuranti indossando costumi talmente ricchi e perfetti da lasciare attonito il pubblico.

Alle 16, i Borghi raggiungeranno il catino naturale formato da piazza Giordano e piazza Cavour, dove si svolgerà la sfida più incerta e agguerrita. La competizione carica di tensione le 7 Contrade e i loro sostenitori. I sei fanti di ciascun Borgo incitano l’asino che porta i colori della loro comunità a superare le batterie di qualificazione e ad aggiudicarsi il Palio, nella sfida finale.

Come tutti desiderano ottenere il Drappo del Palio, dipinto quest’anno dall’artista locale Maria Chiara Tortia, benedetto e conservato nella chiesa parrocchiale fino ad allora, nessuno vuole ricevere la saracca (o acciuga), il premio ironico e anche lievemente infamante che ogni anno viene assegnato all’ultimo classificato. Così la sfida è accesissima e capace di tenere tutti col fiato sospeso, fino all’ultimo metro.

Prenotazioni e informazioni

Le prenotazioni per la cena propiziatoria di sabato 23 settembre possono essere effettuate entro il 18 settembre tramite ufficio turistico tel. 0141-60.00.76 email: cocconatoufficioturistico@gmail.com

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU