Politica - 21 settembre 2023, 07:03

Salone Nautico, al via l'edizione dei record nel futuro Waterfront di Levante

Oggi l'inaugurazione con i ministri Salvini, Crosetto, Urso, Lollobrigida e Musumeci, Presenti anche i presidenti di Eni e Confindustria. Venerdì arriva la premier Giorgia Meloni

Salone Nautico, al via l'edizione dei record nel futuro Waterfront di Levante

È il giorno della 63ª edizione del Salone Nautico internazionale di Genova, l'appuntamento più esclusivo sia per il mercato internazionale della nautica che per gli appassionati del mare tornerà con cinque giorni di eventi (QUI quelli collaterali), dentro e fuori dal Waterfront, in cui gli appassionati del settore troveranno una vetrina internazionale

Questa mattina, nel nuovo Waterfront alle 10 si terrà il taglio del nastro della manifestazione che proseguirà fino a domenica 26 settembre. Nei prossimi sei giorni Genova diventerà una vetrina internazionale dedicata alla nautica, con espositori provenienti da ogni parte del mondo, con le migliori proposte del settore e le ultime novità dalla produzione cantieristica ai motori, dall’elettronica agli accessori, dai servizi al turismo.

Questi i numeri:1.043 brand esposti, con un incremento del 4,5% rispetto al 2022, un totale di imbarcazioni che supera ampiamente le 1.000 unità - da 2 a 40 metri di lunghezza – con 143 posti barca in più in acqua grazie all'apertura dei nuovi canali; 184 novità in esposizione e premiere (+9,5% sul 2022).

Al taglio del nastro saranno presenti alcuni tra i principali esponenti del governo, tra cui il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro della Difesa Guido Crosetto e quello delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Saranno ospiti anche il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida e quello per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci. Venerdì pomeriggio è invece attesa la premier Giorgia Meloni. Tra le autorità presenti all'inaugurazione anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e quello di ENI Giuseppe Zafarana.

A sottolineare l'importanza dell'edizione 2023 del Salone Nautico è stato il presidente della Regione Giovanni Toti, che ieri ha effettuato un sopralluogo nel Waterfront.

Basta guardarsi intorno, - ha commentato Toti - osservando questi spazi del Waterfront, per comprendere l’importanza del Salone Nautico di quest’anno. L’edizione 2023 si svolge in un quartiere che sta vedendo un profondo rinnovamento e si apre con un record di espositori e imbarcazioni e un’ottima previsione sui visitatori attesi. Dati che sottolineano l’importanza della nautica, comparto fondamentale per l’economia italiana, che vede in Genova e nella Liguria il suo centro, dai cantieri della Spezia a quelli per il refitting degli yachts di Genova, passando per le tante marine turistiche della nostra regione. Questi elementi sono il miglior segno della vitalità di questo settore e della Liguria. Sono pochi gli eventi che possono vantare questa forte identità con il luogo che li ospita: il Salone Nautico significa Genova e Liguria. La presenza di tanti ministri all’inaugurazione e la visita della premier Giorgia Meloni venerdì sono un grande riconoscimento per il Salone. In quest’occasione continueremo a chiedere al Governo un sostegno per le infrastrutture strategiche per la regione, come il Terzo Valico, il passante, le opere per il porto, oltre agli interventi per la semplificazione burocratica e gli investimenti Pnrr, che vedono la Liguria tra le Regioni capofila per rapporto tra numero di cittadini e investimenti. L’Esecutivo in questi mesi ci ha sempre sostenuto su questi fronti: del resto, una Liguria in salute è il segno di un Nord Ovest e di un’Italia in salute”.

Siamo emozionati per l’avvio di questa nuova edizione del Salone Nautico - ha aggiunto il sindaco di Genova Marco Bucci - un evento che potrà contare anche sui nuovi inediti spazi del Waterfront. La nostra città si conferma capitale della nautica, un settore che si dimostra in continua crescita, in grado di attirare appassionati da ogni parte del mondo. Siamo pronti a inaugurare il nostro Salone Nautico, una kermesse che è un grande orgoglio per Genova”.

Il sopralluogo - ha concluso il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi - ha confermato che i lavori per l’allestimento del nostro evento sono in dirittura d’arrivo. Con loro e con gli amici della stampa, abbiamo visitato le aree espositive. Un tour che ha offerto ai nostri ospiti un’anteprima esclusiva delle eccellenze del made in Italy e non solo che da domani saranno sotto gli occhi del pubblico, quando alle 11:00, inaugureremo ufficialmente il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova alla presenza dei rappresentanti del Governo e delle Istituzioni che hanno già confermato la partecipazione. Sarà un’edizione che stupirà i nostri ospiti, gli addetti al settore, gli espositori, il pubblico e la stampa”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU