Attualità - 21 settembre 2023, 18:38

Gronda, Tomasi (Aspi): “300 milioni di investimenti per i lotti propedeutici. Fine lavori tra 10 anni” (Video)

Entro la metà del 2024 previsto l'invio da Autostrade al ministero del progetto esecutivo

Gronda, Tomasi (Aspi): “300 milioni di investimenti per i lotti propedeutici. Fine lavori tra 10 anni” (Video)

Quello della Gronda con il potenziamento del sistema A7-A10-A12, rimane uno dei progetti più importanti per Aspi che oggi ha fatto il punto della situazione in occasione dell’arrivo a Genova del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini

Attualmente sono in corso le attività propedeutiche per i tre lotti di intervento termineranno a settembre 2025, per un investimento complessivo di 300 milioni di euro e una durata complessiva dei lavori di circa dieci anni.

Si prevede di concludere l’attuale fase di adeguamento progettuale per la metà del 2024 con l’emissione al ministero del progetto esecutivo. 

Tutte la cantierizzazioni stanno partendo in modo tale che i lavori propedeutici di fatto poi anticipino quello che è il lavoro principale, il confronto con il consiglio superiore dei lavori pubblici che, in particolar modo nel mondo delle gallerie, ha necessitato di un ulteriore miglioramento della sicurezza. Tutto questo per l’esperienza che è emersa dal 2018 con la presentazione del primo progetto definitivo - dichiara Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia - Noi oggi stiamo ipotizzando di riconsegnare progressivamente tutte le diverse tavole del progetto al ministero a giugno del 2024. Da lì in poi ci dovrà essere l’autorizzazione finale da parte del ministero e l’avvio è quasi contemporaneo con l’approvazione da parte il mistero perché parte dei lavori verranno fatti in house, direttamente da un consorzio controllato da Autostrade per l’Italia”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU