Politica - 20 settembre 2023, 12:49

Convegno 'La sfida del Pnrr', a Genova l'incontro dei segretari degli enti locali liguri

Durante l'incontro è stato fatto il punto sulle norme, i decreti e le circolari specifiche sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Convegno 'La sfida del Pnrr', a Genova l'incontro dei segretari degli enti locali liguri

Anci Liguria ha ospitato il convegno di approfondimento giuridico e contabile “La sfida del Pnrr per le Pubbliche amministrazioni: aspetti amministrativo contabili, personale, controlli”, organizzato dall’Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali della Liguria, con il patrocino della Prefettura di Genova e di Anci Liguria.

Nel corso dell'incontro, a cui hanno partecipato il Prefetto di Genova Renato Franceschelli, il Presidente di Anci Liguria e Sindaco di Genova Marco Bucci e il Segretario nazionale UNSCP Amedeo Scarsella, è stato fatto il punto sulle norme, i decreti e le circolari specifici sul tema Pnrr e sono state affrontate le numerose questioni sul personale, la contabilità, i controlli, che devono essere gestite dagli enti locali, in un momento di generale complessità e di rigido rispetto dei tempi di attuazione.

"La sfida del Pnrr riguarda non soltanto l'attuazione del Piano, ma l'epoca in cui viviamo - afferma il Sindaco di Genova e Presidente di Anci Liguria Marco Bucci - I tre grandi aspetti della gestione organizzativa degli enti locali riguardano il personale, le funzioni e le progettualità, senza mai dimenticare che l'obiettivo da perseguire sono le risposte che il Sindaco deve dare ai territori. Una delle prime cose che noi Amministratori dobbiamo imparare a gestire tutti i giorni è il conflitto spesso esistente tra l'osservanza di un procedimento amministrativo corretto e il perseguimento di risultati concreti per i cittadini. In secondo luogo, dobbiamo imparare a gestire il personale, a cui bisogna saper parlare, che dobbiamo supportare dando loro i giusti mezzi, e anche controllare, perché gli obiettivi siano effettivamente raggiunti. Bisogna, inoltre, imparare a lavorare per progetti e non per funzioni, come spesso le amministrazioni sono abituate a fare da un retaggio del passato, in parallelo e non in modo sequenziale, così da velocizzare i procedimenti: se saremo in grado di effettuare questo cambiamento epocale, ecco che il Pnrr non è più una sfida, ma un'opportunità da vincere subito, con il coraggio che nasce dalla capacità di capire le leggi ma anche gli obiettivi".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU