Debutta ufficialmente, domenica prossima (24 settembre), dalle ore 15,30 in poi, l’avventura della San Giorgio Columbus Genova. L’appuntamento è presso la piscina Lago Figoi di via Lago Figoi 15 a Genova, nel quartiere di Borzoli. San Giorgio Columbus sarà aperta a persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettivo relazionali, che vogliano provare la pallanuoto entrando a far parte della squadra.
Gli organizzatori ricordano che per partecipare è necessario avere sufficienti capacità natatorie e predisposizione al lavoro di gruppo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria: all’indirizzo mail coordinamento@sangiorgiowaterpolo.it, oppure al numero 334 3401210 (Antonella), o ancora 345 3998215 (Carola).
La San Giorgio Columbus nasce dalle ceneri della Waterpolo Columbus Ability Team asd della Liguria, come ricorda il giornalista genovese Francesco Grillone, che ne fu il fondatore: “Dopo aver raccontato per circa trent’anni la pallanuoto italiana e mondiale sui maggiori quotidiani italiani, e anche sul sito Waterpoloitaly.com da me creato e diretto, nel 2018 avevo fondato sotto la Lanterna, con la collaborazione di Carola Falconi e Stefano Begni, la prima società di pallanuoto per disabili, la Waterpolo Columbus Ability Team asd della Liguria, raccogliendo anche ragazzi da Bologna, Milano, Massa, Verbania e Imperia. Ma non solo: il consiglio della Columbus era un vero e proprio ‘parterre de roi’: Vincenzo Rispoli, avvocato noto procuratore di calcio, Mario Camia, ceo di Emac (tecnologia vitale), Giuseppe Raiola, componente della Giunta Coni della Liguria, il parlamentare Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco, Guido Polipodio, imprenditore del settore navale, Eugenio Bersano, commercialista pallanuotista master”.
Con questo organico, la Waterpolo Columbus è andata avanti per un paio di anni, centrando importanti obiettivi sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista sociale: “Poi - prosegue Grillone - la divisione che la Federazione ha fatto fra disabilità fisica e intellettivo relazionale, il Covid e, purtroppo, i problemi di salute improvvisi del presidente hanno imposto un brusco stop alle attività societarie”.
Sembrava tutto dover finire, e invece a gennaio 2023 ecco la svolta: “La San Giorgio Genova, società di pallanuoto nata sulle ceneri della Crocera e con una importante partecipazione a livello dirigenziale dello Sporting Club Quinto - ricorda Grillone - ha accettato di aprire la sezione riservata alla disabilità, assorbendo la Columbus. Non finirò mai di ringraziare il presidente Pasquale Di Leo per questo suo gesto. Alla piscina di Lago Figoi si potrà così dare inizio alle attività, nuovamente. Sono già state coinvolte tutte le scuole della Val Polcevera, grazie anche alla importante collaborazione di My Sport, società che gestisce l’impianto, tramite il suo amministratore Massimo Fondelli, che diventerà la base operativa di ogni attività. Già, perché il futuro della Columbus non si fermerà alla pallanuoto: c’è pronto il progetto di lanciare anche corsi di nuoto riservati ai disabili”.
“È un’avventura che mi affascina - aggiunge Pasquale Di Leo, presidente della San Giorgio - Abbiamo dato la nostra totale disponibilità per far divertire questi ragazzi consapevoli che lo sport, specialmente quello di squadra, è un importante veicolo trainante. Oltretutto abbiamo anche diversi sponsor locali che sono molto interessati a questa iniziativa che ha una valenza sociale molto importante”. Alla guida tecnica è stata confermata Carola Falconi, a cui si affiancherà Davide Gogna. I ragazzi saranno anche assistiti da Arianna Rispoli, psicologa dello sport.