Resta senza dubbio uno dei momenti più alti della storia recente del Genoa la sfida col Liverpool nella Coppa Uefa '91/'92. Ricordi indelebili per i genoani, una sorta di legame tra il club più antico d'Italia e le sponde del Mersey, ora pronto a vivere un nuovo capitolo. Ma non a tinte "Reds" bensì con il blu dei rivali cittadini dell'Everton.
La holding americana proprietaria del Grifone ha infatti annunciato di aver avviato ufficialmente la procedura di acquisizione del 94,1% delle quote del club dal patron Farhad Moshiri, che si concluderà in ogni parte nel quarto trimestre del 2023 ora "soggetta all'approvazione regolamentare, compresa quella dalla Premier League, dalla Football Association e dalla Financial Conduct Authority" come si legge nella nota del club inglese.
"Siamo veramente onorati dall'opportunità di diventare parte della famiglia dell'Everton come custodi del club - ha affermato il co-fondatore di 777, Josh Wander - E' un privilegio poter costruire qualcosa sulla sua orgogliosa eredità e suoi suoi valori".
"Il nostro obiettivo principale è poter lavorare coi tifosi e gli stakeholders per sviluppare l'infrastruttura sportiva e commerciale per le squadre maschili e femminili che porteranno risultati alle future generazioni di sostenitori dell'Everton". Tra queste vi è la prossima inaugurazione del nuovo stadio a Bramley-Moore Dock.
"Credo siano i migliori partner per portare avanti il nostro grande Club, con tutti i vantaggi del loro modello di investimento in più club" ha invece affermato Moshiri, l'ormai ex proprietario del club che, curiosità, può vantare nella sua bacheca nove titoli nazionali come il Genoa.