Politica - 14 settembre 2023, 17:02

Pulizia degli argini: “Troppa vegetazione pericolosa nel torrente Polcevera” (Video)

La consigliera Laura Gaggero chiede informazioni alla giunta

Pulizia degli argini: “Troppa vegetazione pericolosa nel torrente Polcevera” (Video)

La Consigliera Laura Gaggero di Fratelli d’Italia sollecita l’Amministrazione nello sfalcio e pulizia del torrente Una ricca vegetazione sta invadendo il Polcevera: arbusti, cespugli e addirittura alberi stanno crescendo sempre più e questo provoca molta apprensione sia nei cittadini che nella consigliera. 

“Mi sono accorta che ultimamente non fosse in ordine il Polcevera, ma da alcuni giorni, da cittadini e residenti nelle adiacenze ho ricevuto foto e segnalazioni di quanto la situazione possa essere veramente pericolosa”, commenta la consigliera Laura Gaggero. 

In caso di importanti e abbondanti precipitazioni, la situazione del Polcevera potrebbe rappresentare un grosso problema. Il rischio è quello di un flusso non scorrevole dell’acqua a causa proprio della vegetazione. 

“Se il fiume non può scorrere normalmente verso il mare, perché si crea una sorta di tappo all’alveo, certamente il livello dell’acqua nel torrente aumenta e nei punti dove gli argini sono più bassi si verificano esondazioni.

Purtroppo è normale che capiti. Il territorio è ampio e gli interventi che vengono fatti sono molti ma è giusto ricordare i posti dove sfalcio e pulizia sono rimasti indietro e necessitano urgentemente di un intervento”.

La consigliera, che durante il Consiglio Comunale odierno ha chiesto chiarimenti in merito, ha fatto anche notare come in particolare modo due zone necessitino di maggiore attenzione: le adiacenze vicino alla stazione ferroviaria di Bolzaneto e nell’area di San Biagio.  

“L’Assessore sostiene che i lavori iniziati nel mese di agosto continueranno e che andranno proprio ad intensificarsi nelle aree da me evidenziate. Ovviamente l’auspicio è che tutto il torrente possa essere pronto in caso di piogge intense, senza creare problemi alcuni”.

Il torrente Polcevera è stato pulito già nella prima decade di agosto e gli uffici mi assicurano che proseguirà la pulizia degli argini”, ha detto l’assessore Marta Brusoni rispondendo alla consigliera. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU