Sanità - 13 settembre 2023, 09:00

La farmacia direttamente a casa con un click: ecco l'app di Farmacie Genovesi

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e consente di avere un farmacista a disposizione per consulti, acquisti di medicinali e prenotazioni CUP

La farmacia direttamente a casa con un click: ecco l'app di Farmacie Genovesi

Ordinare una pizza, fare la spesa, acquistare abiti, accessori tecnologici ed elettrodomestici sono attività che al giorno d’oggi sono diventate comuni a ogni età. Il mondo digitale si è consolidato sempre più nel quotidiano, facilitando molto spesso le nostre vite e ampliando le possibilità di acquisto limitando tempo e spostamenti.

Proprio su queste basi è stata creata l’applicazione ‘La farmacia online’, sviluppata da Farmacie Genovesi: completamente gratuita, è scaricabile da Google Play Store e Apple Store e consente di avere a portata di click tutti i servizi di una farmacia tradizionale in maniera semplice e intuitiva.  

I servizi principali sono: il videoconsulto anche per l’acquisto online con consegna direttamente a casa in poche ore, la gestione della terapia e la prenotazione di esami tramite Cup. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.

Sono tante le motivazioni per cui può essere difficile raggiungere una farmacia - spiega Mafalda Lapi di Farmacie Genovesi - impedimenti fisici, lontananza, impegni familiari o lavorativi. I nostri farmacisti saranno interlocutori digitali per chi, una volta scaricata l’app, avrà bisogno del loro supporto”. 

Non solo persone anziane o con patologie croniche, che senza dubbio possono avere il vantaggio di essere seguite nelle terapie e avere un promemoria ogni volta che devono prendere un medicinale inserito all’interno del database dell’app, ma anche per i tanti lavoratori in ufficio o smart working e per i genitori, che ogni giorno devono far fronte agli impegni della vita quotidiana.

Basti pensare all’utilità di poter fruire di un videoconsulto in diretta per piccoli infortuni o sintomi comuni sia degli adulti e specie dei bambini, trovando celermente una soluzione per risolvere il problema e tranquilizzare genitori, nonni o babysitter. 

Michela De Silvestris, imprenditrice di Paralumi Gierre: “Da due mesi uso l’app e mi trovo molto bene, ordino ciò di cui ho bisogno e il corriere in poche ore me lo porta in negozio. Trovo inoltre molto pratica la funzione che mi ricorda quando prendere i medicinali della terapia che devo seguire”. 

Dello stesso avviso anche Adriano Dellepiane, imprenditore di Dellepiane Giardini: “Da quando ho scoperto quest’app so di poter avere con una videochiamata l’aiuto in diretta di un farmacista. Ho fatto scaricare quest’app anche mio padre, così può prenotare visite e farmaci senza muoversi da casa”.

Ma come funziona nel dettaglio questo servizio?

Per prima cosa è necessario scaricare l’applicazione sul proprio smartphone o tablet o collegarsi al sito di Farmacie Genovesi. Una volta creato il proprio account si potrà iniziare a usufruire dei servizi: 

- Consulto con un farmacista in videochiamata

- Gestione della propria terapia

- Effettuare prenotazioni CUP

In caso di acquisto, si può optare per il ritiro in una delle 9 farmacie o per la consegna a domicilio in poche ore.  Per usufruire del servizio di gestione della terapia occorre inserire il nome del farmaco, il numero di compresse da prendere e la fascia oraria, e il sistema invierà in automatico un reminder quando sarà il momento di assumere il medicinale e di riacquistare il farmaco.

Chiara Caligaris, farmacista dell’app, spiega l’importanza di mantenere un contatto con il paziente, senza limitarsi al semplice acquisto online: “Abbiamo fortemente voluto mantenere un dialogo diretto col cliente, perché se è vero che oggi è facilmente reperibile qualsiasi prodotto, è anche molto importante l’ascolto dei piccoli e grandi problemi che hanno le persone, e saper creare con loro un rapporto di fiducia ed empatia”.

Le farmacie aderenti al servizio sono:

  • Farmacia Comunale Terminal in piazzale dei Traghetti Iqbal Masih
  • Farmacia Comunale Vasco de Gama in via Vasco de Gama 19r
  • Farmacia Comunale Sestri in via San Giovanni Battista 42r
  • Farmacia Comunale Cep in via Cravasco
  • Farmacia Comunale Fossato in via S. B. Fossato 211r
  • Farmacia Comunale Burlando in via Burlando 90r
  • Farmacia Comunale Molassana in via Gherzi 50
  • Farmacia Comunale Isonzo in via Isonzo 48r
  • Farmacia Comunale Quinto in via Quinto 30r

I. P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU