Municipio Ponente - 13 settembre 2023, 11:38

Pra', Barbazza: "C'è la conferma scritta, niente cassoni"

Alla vigilia del consiglio municipale monotematico arriva la notizia dal presidente del Municipio, che ha ricevuto conferma dal neo commissario di AdSP Paolo Piacenza

Pra', Barbazza: "C'è la conferma scritta, niente cassoni"

"A seguito delle numerose riunioni e interazioni / comunicazioni intercorse nei mesi scorsi tra il Municipio 7 Ponente e l’AdSP del Mar Ligure Occidentale, il neo Segretario Generale, e neo-Commissario di AdSP, Paolo Piacenza, che ringrazio, mi ha comunicato formalmente, in forma scritta, che ‘le attività previste presso alcune aree del porto di Genova Pra’ connesse alla realizzazione della nuova diga foranea di Genova non contemplano in alcun modo la produzione di cassoni né grandi né piccoli’”.

Con queste parole Guido Barbazza, presidente del Municipio Ponente, alla vigilia del consiglio municipale monotematico dedicato proprio al Sesto Modulo del porto di Pra’ esclude di fatto la presenza di cassoni in porto.  

Tale comunicazione fa seguito e conferma interamente quanto anticipato dal Vice Ministro Edoardo Rixi e dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in presenza del Sindaco Marco Bucci e del Presidente di AdSP Paolo Emilio Signorini, in occasione del Consiglio Municipale Monotematico del 19 maggio u.s." prosegue Barbazza, smentendo così la notizia diffusa a inizio agosto che i manufatti di piccole dimensioni per la nuova diga foranea sarebbero stati costruiti al Sesto Modulo

Per venerdì 15 settembre è fissato un appuntamento presso i saloni sottostanti alla parrocchia di San Rocco a Pra’ per il dibattito Espansione portuale a Ponente. Quale sarà l’impatto per la città e per i cittadini? Quali le prospettive per la salute e la tutela del territorio?’ organizzato da Comitato Pegli Bene Comune, Comitato Pegli Lido, Comitato Noi per Pra’, Associazione Comitato di Quartiere di Multedo, Comitato Val Varenna, Comitato Palmaro e le altre realtà che si sono aggiunte successivamente, ovvero Comitato Lungomare Canepa, Circolo Culturale Norberto Sopranzi e Cornigliano per la Città.

All’incontro sono stati invitati sia il sindaco Bucci che l’assessore Maresca che il dirigente di Autorità Portuale Giuseppe Canepa e lo stesso presidente del Guido Barbazza, a questo punto più che mai attesi per confermare quanto annunciato questa mattina, insieme al neo commissario Paolo Piacenza. 

In una nota congiunta il gruppo Lega in Comune a Genova e in Municipio VII Ponente ha commentato: “La Lega ha sempre avuto una posizione chiara: nessun cassone per la nuova diga foranea sarà prodotto nel bacino di Prá. Col primo atto ufficiale del commissario Adsp viene confermato l'indirizzo del ministero dei Trasporti, che attraverso il viceministro Edoardo Rixi si era impegnato in questa direzione. Speriamo che gli ‘agitatori seriali’ ora capiscano che bisogna spegnere le polemiche e andare avanti - tutti insieme - per rispettare il cronoprogramma di costruzione della più grande opera marittima del Mediterraneo. Un’opera fondamentale per il Pil dell’intero Paese”.

Alessio Piana, consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione attività produttive, ha commentato: “A Genova Pra' nessuna produzione e nessun cantiere per i cassoni, né piccoli né grandi, della nuova diga foranea. L’atto formale è stato inviato al territorio dal commissario dell’Autorità portuale, Paolo Piacenza, appena nominato dal ministro del Mit Matteo Salvini. Promessa mantenuta dalla Lega, quindi, che con il viceministro genovese del Mit Edoardo Rixi ha lavorato sodo su questo tema, molto sentito dai residenti, riuscendo a trovare una soluzione. L’annuncio formale dell’Autorità portuale corrisponde pienamente a quanto dichiarato fin dall’inizio dal viceministro Rixi, che ringrazio, già nel consiglio municipale dello scorso maggio. Ora basta strumentalizzazioni e ingiustificato allarmismo della sinistra, che ha cercato di fomentare la cittadinanza del Ponente genovese, cavalcando la questione, fondata sul nulla, in maniera del tutto pretestuosa e opportunistica. La Lega ha a cuore Prà e il Ponente cittadino e, a tutti i livelli istituzionali, lavora nell'interesse dei genovesi e dei liguri”.

 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU