Politica - 12 settembre 2023, 11:59

Niente traffico durante il Nautico, in corso Marconi arrivano i parcheggi

Durante i sei giorni del Salone Nautico, corso Marconi diventerà un grande parcheggio con il traffico dei veicoli sarà deviato su via Barabino e via Cecchi

Niente traffico durante il Nautico, in corso Marconi arrivano i parcheggi

In corso Marconi si potrà parcheggiare solo per il Salone Nautico” lo ha ribadito il sindaco di Genova Marco Bucci poco prima dell’incontro con il ministro dell’Interno Piantedosi convocato in Prefettura questa mattina.

Il tema centrale è quello della chiusura totale del corso in occasione del Salone Nautico, in programma dal 21 al 26 settembre, per fare spazio a ulteriori parcheggi con la deviazione del traffico di corso Italia su via Barabino, via Cecchi e via Casaregis.

Una sorta di ‘preludio’ a quello he accadrà con i lavori per il parco della Foce, un parco lineare da 20mila metri quadrati che porterà alla rimozione dei 280 stalli in piazzale Kennedy.

Il parco non comporta la chiusura della strada” ha detto ancora Bucci che, rispondendo alle polemiche relative ai parcheggi ha aggiunto: “Tutti si lamentano dei parcheggi nella nostra città ma la nostra città non è fatta per parcheggiare. Hanno fatto prima le case poi le strade e noi cerchiamo di aiutare. Con il parco ci saranno i sistemi di trasporto pubblico”.

Quella zona - ha proseguito il primo cittadino - diventerà una zona di passeggio, bisognerà rivoluzionare le cose. Si continuerà a passare da corso Italia ma il grande traffico sarà deviato su altre strade. C’è anche il discorso dell’imbuto che si crea in via Piave e con questo nuovo transito si salta l’imbuto”.

Il riferimento è anche alle modifiche alla viabilità che arriveranno con il tunnel subportuale, per cui è stato dato il via libera ai lavori lo scorso 29 giugno. Bucci ha spiegato che, uscendo dal tunnel ci si muoverà verso via Barabino o a nord liberando, di fatto, corso Italia da gran parte del traffico veicolare: “Questa è la rivoluzione che ci sarà con il tunnel ma che comincerà già con il parco perché la gente inizierà ad andare a piedi”.

A proposito del Salone Nautico, Bucci ha aggiunto: “I genovesi sono felici del salone, sono sempre contenti. Poi, un conto è il mugugno che ha sempre qualcosa di positivo, ma c’è anche la contentezza”.

Non manca la domanda di rito, anche la premier Giorgia Meloni sarà presente al Nautico? Per il momento, come ribadisce lo stesso sindaco, ci sono solo “rumors”, voci, “ma il termine inglese è più carino”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU