Attualità - 11 settembre 2023, 11:59

Porto Antico, l’Isola delle Chiatte va in bacino per lavori di manutenzione

Da lunedì 18 settembre l’isola galleggiante sarà trasferita nei Bacini del Porto per gli interventi di manutenzione straordinaria. La ricollocazione è attesa prima di Natale

Porto Antico, l’Isola delle Chiatte va in bacino per lavori di manutenzione

Tornerà al suo posto prima di Natale l’Isola delle Chiatte, uno dei punti panoramici più suggestivi e amati del Porto Antico.

Da lunedì 18 settembre, infatti, l’isola installata oltre vent’anni fa, lascerà la sua collocazione per arrivare ai bacini del Porto di Genova dove sarà sottoposta a un trattamento di manutenzione straordinaria che interesserà prevalentemente scafo, pavimentazione e arredi.

I lavori, affidati a San Giorgio del Porto, dureranno 90 giorni di cui 50 nel bacino di carenaggio.

Secondo il programma e salvo imprevisti, la riapertura al pubblico dovrebbe arrivare prima di Natale.

Luogo ricco di emozioni e suggestioni, l’Isola delle Chiatte, composta da sette chiatte storicamente in uso con sei delle quali dotate di basamento di legno e ringhiera, è capace di trasmettere un’esperienza quanto più vicina al trovarsi in barca, nel porto: cigolii, rollio delle barche, movimento dell’acqua regalano a turisti e non solo un modo alternativo di vivere la zona del Porto Antico.

Ideata da Renzo Piano per il G8 del 2001 e realizzata con il contributo di Rimorchiatori Riuniti, l’isola è intitolata al musicista Luciano Berio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU