Eventi - 08 settembre 2023, 15:23

Expo Valpolcevera, Pontedecimo in festa per la 24esima edizione

Fino a domenica 10 settembre un fitto calendario di eventi animerà la delegazione e saluterà una delle più gradite novità: il neonato Gruppo Storico Procobera di Pontedecimo

Expo Valpolcevera, Pontedecimo in festa per la 24esima edizione

Tre giorni di eventi all’insegna della tradizione e della buona tavola per celebrare il passato e le proprie radici.

Così l’Expo Valpocevera si prepara a prendere il via con la sua 24esima edizione e le strade di Pontedecimo si animeranno coi colori della festa.

Fino al prossimo 10 settembre, domenica, la delegazione sarà un susseguirsi di incontri, appuntamenti, feste e ricorrenze: si comincia oggi alle 17 in piazzale Ghiglione con l’inaugurazione degli stand della mostra bovina ed equina organizzata da A.R.A. Liguria e Piemonte.

Imperdibile il laboratorio esperienziale dedicato alla prescinsêua, che ha reso possibile la consacrazione di Genova a Capitale del Formaggio 2023, un vero e proprio excursus sia sulla storia che sulla produzione del latticino, simbolo del settore caseario del territorio.

Tra le novità di quest’anno c’è la nascita del Gruppo Storico Procobera di Pontedecimo che sfilerà durante la ventinovesima edizione del Corteo Storico della Tavola Bronzea, il reperto di età romana scoperto nei primi anni del ‘500 e diventato uno dei reperti più antichi per la storia di Genova e del suo entroterra.

In occasione della sfilata, come da tradizione, ci sarà la grande torta dei genuati che sarà offerta poi ai presenti.

Per la prima volta il Comune organizza il Tour dei misteri, una serie di visite animate, guidate e gratuite, alla scoperta delle storie, degli aneddoti e delle leggende del borgo di Pontedecimo.

"Aspettiamo tutti i genovesi e non a questo importante appuntamento per la nostra Vallata - ha dichiarato Paola Bordilli, assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del comune di Genova - Quest'anno Grazie alle tante sinergie abbiamo preparato un ampio programma di iniziative per trascorrere tre giorni in Valpolcevera.

Un tema di tradizioni avremo lo storico corteo domenica che sarà arricchito dalla presenza del nuovo gruppo storico Procobera di Pontedecimo per il quale ringrazio il circolo culturale La via del Sale che assieme agli uffici comunali ha lavorato per questo importante traguardo".

Il programma completo per conoscere tutte le iniziative è disponibile al link  https://www.visitgenoa.it/evento/expo-valpolcevera-xxiv-edizione e nel documento in allegato.

L’Expo di Pontedecimo è raggiungibile con le linee bus 7 e 63. Dalle 15 di domenica 10 settembre, Amt metterà a disposizione un servizio navetta di collegamento Bolzaneto - Expo della Valpolcevera. 

A partire dalle 16.30, e fino a mezzanotte, la navetta collegherà anche l’expo con Villa Serra di Comago, dove è previsto il jeans party: una festa in occasione di Genova Jeans, all’insegna di musica, intrattenimento e cultura del riuso.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU