Sanità - 05 settembre 2023, 16:22

Carenza di medici a Varese Ligure, Claudio Muzio (FI): “Fiducioso nell’impegno dell’assessore Gratarola”.

Il capogruppo di Forza Italia in Regione: “E’ un problema serio e di difficile soluzione. La figura del medico di famiglia è difficilmente surrogabile con altre forme di assistenza”.

Carenza di medici a Varese Ligure, Claudio Muzio (FI): “Fiducioso nell’impegno dell’assessore Gratarola”.

“Ho molto apprezzato l’approccio ed il tenore della risposta fornita in Consiglio Regionale dall’assessore alla Sanità, Angelo Gratarola, alla mia Interrogazione sul tema della carenza di medici di medicina generale nel territorio del Comune di Varese Ligure. Dalle parole dell’assessore è emersa chiaramente, infatti, la volontà di trovare una soluzione ad un problema serio, delicato e di difficile composizione. Penso che dovrebbe essere sempre così di fronte a temi di questa natura, che toccano da vicino la vita quotidiana delle persone. L’assessore Gratarola non ha nascosto il problema ed ha garantito l’impegno della Giunta regionale per cercare di risolverlo”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Sanità.

“L’assessore ha ricordato in aula – prosegue Muzio – che il primo avviso pubblico per la ricerca di un secondo medico per Varese Ligure, bandito a marzo scorso dopo la pensione dello storico dottor Bancalari, ha avuto esito negativo, così come esito negativo hanno avuto i contatti dell’ASL4 con i frequentanti il corso di formazione in medicina generale, in vista del nuovo avviso pubblico che aprirà nel mese di ottobre e che auspico possa avere risultato diverso dal precedente”.

“E’ evidente – sottolinea ancora il capogruppo di Forza Italia - che ci troviamo di fronte ad una situazione difficile, in un quadro di carenza di medici di medicina generale che riguarda tutto il territorio nazionale. Le iniziative messe in campo fino ad ora per affrontare la situazione venutasi a creare a Varese Ligure sono certamente positive, ma è chiaro che nulla può sostituire la figura ed il ruolo del medico di famiglia, che in ragione del particolare rapporto col paziente è difficilmente surrogabile con altre forme di assistenza. Ho comunque fiducia nell’impegno dell’assessore Gratarola, certo della sua attenzione su questo problema”, conclude Muzio. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU