Convogli sovraffollati, banchine straripanti, treni insufficienti e sitemi di prenotazione in tilt, per i turisti che hanno scelto il treno per spostarsi in Liguria è stata l’ennesima estate di passione. Questa giunta che fa del turismo il suo biglietto da visita alla fine questo è quello che offre. Disservizi che fanno parte del calvario quotidiano vissuto dai pendolari che si spostano per andare a lavoro o a scuola. In un periodo in cui la Liguria ha la rete autostradale bloccata dai cantieri, il trasporto ferroviario dovrebbe essere incentivato e migliorato, invece dalla Giunta non arriva alcun cronoprogramma con date certe per risolvere il problema, ma solo un ‘ci stiamo lavorando’, ‘interverremo’ e un susseguirsi di verbi al condizionale che non sono una risposta concreta. La Liguria ha un parco mezzi in parte moderno, peccato che questi treni siano molto meno capienti, perché con molte carrozze in meno e siano costretti a fermarsi prima di Ventimiglia perché non compatibili con la rete elettrica della stazione: da qui continuano a partire e ad arrivare convogli vecchi e obsoleti. Ma per la Giunta e l’assessore Sartori questa situazione va bene, visto che non intervengono in modo risolutivo. Serve invece rivedere il contratto di servizio con Trenitalia e chiedere un potenziamento dei collegamenti ferroviari, per risolvere una volta per tutte gli annosi e molteplici problemi del trasporto ferroviario ligure”, così Armando Sanna consigliere regionale del Partito Democratico dopo al risposta in aula della sua interrogazione.
Politica - 05 settembre 2023, 15:29
Trasporti, Sanna (PD): “La Regione riveda il contratto di servizio con Trenitalia per potenziare i collegamenti ferroviari"
Il consigliere regionale chiede un intervento mirato della Regione perché vengano risolti i problemi dei pendolari e di quanti utilizzano il treno per gli spostamenti
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.