A partire da domani, venerdì 1 settembre, sarà possibile richiedere il bonus trasporti. Sessanta euro per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblici per acquistare un abbonamento mensile o annuale per persone con un reddito inferiore a 20mila euro nell’anno 2022. Il bonus deve essere speso entro il mese solare di emissione, ma l’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Alle ore 8 del mattino partirà il ‘click day’, ovvero la giornata in cui sarà possibile effettuare le richieste online sulla piattaforma dedicata, che era stata disabilitata per via dell’esaurimento dei fondi messi a disposizione. Da domani, però, sarà possibile effettuare un nuovo tentativo per utilizzare gli eventuali residui derivanti dai bonus richiesti ad agosto 2023 e non utilizzati.
Il bonus trasporti può essere richiesto per sé stessi o per eventuali minori a carico, utilizzando lo SPID o la carta d’identità elettronica, all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it
Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico urbano, provinciale, per il servizio integrato rete urbana, provinciale e FGC e può essere utilizzato sul sito di AMT o direttamente presso le biglietterie fisiche, consegnando all'operatore una copia cartacea della richiesta.