Eventi - 30 agosto 2023, 16:14

Torna 'La Città di Carta', il festival di illustrazione, stampa, fumetto e molto altro

Anche questa edizione si terrà al Chiostro Inferiore di Santa Maria di Castello e si concentrerà prevalentemente sull’uso della carta nei diversi ambiti

Torna 'La Città di Carta', il festival di illustrazione, stampa, fumetto e molto altro

Il 22-23-24 settembre 2023 ritorna a Genova La Città di Carta, festival dedicato alle svariate sfaccettature di questo nobile materiale, organizzato dall”associazione Arci Pepita Ramone e dal Laboratorio Per Inciso, con il sostegno di Arci Genova, del Sestiere del Molo e della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando SPACE_ Spazi di PArtecipazione al CEntro.

Anche questa edizione si terrà al Chiostro Inferiore di Santa Maria di Castello (Salita di Santa Maria di Castello) e si concentrerà prevalentemente sull’uso della carta negli ambiti dell’ illustrazione, della stampa d'arte e del fumetto, pur concedendosi divagazioni sul tema.

Il festival si aprirà con l’aperitivo del 22 settembre: dalle 17 dj set rigorosamente in vinile di Black Moses Selection, performance di danza-teatro con maschere di cartapesta (realizzate durante la rassegna Aspettando La Città di Carta dal laboratorio Per Inciso) e sessione di disegno dal vero Sketch Night aperta a tutti.

Il programma delle due giornate successive prevede una mostra mercato animata da artisti, illustratori, fumettisti e incisori, diversi workshop e dimostrazioni per adulti e bambini, esposizioni, talk e incontri divulgativi e iniziative collaterali che contribuiranno ad animare la rassegna.

I protagonisti della mostra mercato: Giulia Pastorino, Stamperia El Coyote Rojo, Fuori Formato, Enrico Rambaldi, Valentina Biletta, EkoFoxy, Damiano Boldrini, Fatomale, Isabella Bersellini, Giacomo Zannoni, Irene Moresco, Eco Artworks, Letizia Iannaccone, Studio Rebigo, Per Inciso e Pepita Ramone.

Condurranno alcuni workshop e/o dimostrazioni dal vivo: Letizia Iannaccone, Cristiano Baricelli, Valentina Biletta, Papê, Troppatrama, Scarta, Luca Imperatore Antonucci, Easy Design Corner, Marco Laganà e Ciro Piscitelli per Per Inciso.

Si terranno poi talk e chiacchierate per approfondire tematiche legate al mondo della cellulosa, dalle tecniche di stampa all’editoria.

Extra! Durante tutto l'evento sarà possibile usufruire di un punto ristoro all’ interno del festival, con cibo e bevande, e di un’ area relax in cui dedicarsi alla lettura di libri, fumetti e fanzine a cura di Pepita Ramone.
Nella serata di sabato, animerà l’aperitivo il dj set in vinile delle Cipsters Sisters.

Programma completo della rassegna: https://www.pepitaramone.it/lcdc23.php

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU