Economia - 30 agosto 2023, 10:26

La psicologia del trading: comprendere la mente del trader

Se ne sente parlare già da diverso tempo e molte sono le persone che si stanno appassionando alla tematica del trading.

La psicologia del trading: comprendere la mente del trader

Se ne sente parlare già da diverso tempo e molte sono le persone che si stanno appassionando alla tematica del trading. In particolare, ci si vuole avvicinare alla figura del trader: di che cosa si tratta? Che fa nello specifico? Cerchiamo di comprenderne meglio ruoli e capacità.

Trader: cosa fa e quali sono le sue prerogative

Chi è allora questo trader? Conoscete il trader significato? Si tratta di una persona fisica o anche giuridica che acquista o vende strumenti finanziati. Può investire su mercati diversi e su attività come valute, obbligazioni, materie prime e anche azioni. Una delle sue “specialità” è quella di utilizzare il mercato nello specifico, gestendo l’eventuale il rischio così come identificare le varie opportunità.

Esposti ai rischi di mercato ma in grado di raggiungere l’obiettivo

Di certo chi vuole intraprendere l’attività di trading dovrà avere un’accurata conoscenza di tutto ciò co poeta il mercato. Il rischio? Di certo in questo settore non manca, tuttavia il trader di successo può senza problemi gestirlo, prendendo decisioni decisive per il raggiungimento di scopi e obiettivi. Ciò nonostante, gli stessi trader siano sempre esposti alle cosiddette fluttuazioni del mercato.

Competenze tenendo a bada le emozioni per un’attività efficace

Si può comprendere la mente di una figura come quella del trader? Beh, ad un primo impatto la cosa sembrerebbe molto complicata, ad un’attenta analisi però ci si può avvicinare sempre più ad una realtà molto affascinante. La sua figura rappresenta un mix importante di conoscenze e grosse capacità ma anche di pazienza e disciplina? Una delle sue particolarità? Tenere sotto controllo le emozioni per poter affrontare in maniera giusta il sali/scendi del trading.

Varie figure di trader

Un qualcosa di eccitante e di accattivante la sua figura che deve rimanere sempre attento sulle notizie riguardanti la finanza così come quelle che saranno le tendenze del mercato. Quanti tipi di trader esistono? Diversi e ciascuno con le rispettive strategie:
- Swing trader, mantenere posizioni per settimane. L’obiettivo? Trarre profitto dai movimenti di mercato a medio termine.
- Trader giornalieri, compra/vendita di strumenti finanziari nel giorno stesso della negoziazione. L’obiettivo è trarre profitto nel mercato a breve termine.
- Trader di posizione, mantenere le risorse per anni per trarre profitto dalle tendenze del mercato a lunga gittata.
- Scalper, realizza profitti piccoli da scambi frequenti con una leva alta, assumendo qualche rischio.
- Trader algoritmici, utilizzano programmi del pc per operazioni come movimenti di prezzo o cronaca.
- Operatori di opzioni, contratti di opzioni Concentrati sui contratti di opzioni di trading col diritto di acquistare o vendere un'attività sottostante a un prezzo predeterminato.
- Forex trader, scambia valute nel mercato dei cambi con il “vento a favore” delle fluttuazioni riguardanti i tassi di cambio.

Vantaggi, svantaggi e qualche nome

Ogni esempio fatto ha vantaggi e svantaggi. Sarà importante capire le caratteristiche di ciascuno scegliendo il giusto approccio per lo stile di trading. Qualche nome famoso di trader nella storia? Da Soros a Livermore passando per Dennis, Paulson e Jones. Un insieme di nomi di grande successo grazie a strategie di trading uniche e alla capacità di analizzare i mercati.

 

Pubblicità

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU