Attualità - 28 agosto 2023, 17:00

A Ronco Scrivia la distruzione del guado: Aspi apre un varco nell'area di servizio per evitare l'isolamento

Via libera all’utilizzo del passaggio nell'area Giovi Ovest da domani e fino al ripristino della strada comunale

A Ronco Scrivia la distruzione del guado: Aspi apre un varco nell'area di servizio per evitare l'isolamento

Il maltempo delle scorse ore ha provocato danni ingenti a Ronco Scrivia dove la piena del torrente Scrivia di questa notte ha parzialmente demolito il guado.

Quel tratto di strada quindi risulta impercorribile. Sono circa 500 le persone che abitano al di là del corso d'acqua e al momento sono completamente isolate. 

Per facilitare gli spostamenti degli abitanti Aspi ha concordato con prefettura, Regione Liguria e comune di Ronco Scrivia di consentire l’accesso di tutti i mezzi dall’area di servizio Giovi Ovest, sulla A7 in direzione Sud. 

La soluzione è già in essere per i mezzi pesanti dal 18 maggio scorso, quando, essendo stati avviati da parte del Comune di Ronco Scrivia importanti interventi manutentivi al ponte sovrappassante il torrente Scrivia, lo stesso ponte era stato totalmente interdetto al traffico. Il transito dei mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate era stato completamente inibito, comportando, di fatto, l'impossibilità per i mezzi con tale carico di raggiungere la viabilità ordinaria se non attraverso l'autostrada A7, motivo per cui Autostrade per l’Italia aveva creato un varco ad hoc nell'Area di servizio Giovi Ovest.

Per il transito dei mezzi leggeri e per quelli inferiori alle 3,5 tonnellate era stato installato, in alternativa alla SP 53, un guado fruibile dalle ore 5:00 alle ore 23:00, guado non più fruibile dalla scorsa notte. Mentre i lavori di adeguamento del ponte dovrebbero terminare a metà ottobre, Aspi ha dato la disponibilità a gestire il transito dallo stesso varco anche ai veicoli leggeri in determinate fasce orarie condivise con il Comune fino al ripristino del guado le cui attività dovrebbero cominciare già dalla giornata di domani per una durata di circa 7-10 giorni lavorativi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU