"Giochiamo la prima in casa davanti ai tifosi e la nuova proprietà, abbiamo iniziato con un buon risultato a Terni e vogliamo continuare su quella strada". Andrea Pirlo, tecnico della Sampdoria, traccia la rotta alla vigilia dell'impegno odierno che vedrà i blucerchiati ospitare il Pisa (ore 20.30 arbitro Camplone di Pescara) nel match valido per la seconda giornata del campionato di Serie B.
La compagine doriana giunge alla gara contro i nerazzurri toscani dopo una settimana intensa sul fronte mercato. "Ci sono state novità: sono arrivati Gonzalez, Stojanovic e Lemina ma la squadra è focalizzata su quello che deve fare" ha dichiarato a tal proposito Pirlo, che per il suo attacco non vedrà l'arrivo di Massimo Coda. Il centravanti del Genoa, per cui l'head of performance Legrottaglie aveva confermato l'interesse, è destinato a vestire la maglia della Cremonese.
Nel frattempo la Sampdoria ha ufficializzato proprio ieri anche il giovane, arrivato in prestito del Paris Saint-Germain, Noha Lemina: classe 2005, l'attaccante gabonese può ricoprire sia il ruolo di esterno d'attacco che di rifinitore alle spalle delle punte.
Tornando all'avvicinamento alla sfida con il Pisa, l'immagine da cui riparte la Samp è l'abbraccio di Terni tra squadra e allenatore: "Ce lo siamo detti fra di noi: se vogliamo fare qualcosa di speciale, c'è bisogno di tutti - ha sottolineato Pirlo - In tutti i momenti, belli e brutti, si esce da squadra. C'è voglia di vincere. Vincere aiuta a vincere e alza l'autostima. Questa deve essere un'ossessione che dobbiamo avere, i ragazzi iniziano ad averla ed è un punto di partenza".
Tornano a disposizione Borini e Ricci, entrambi si sono allenati con la squadra. Rientrano anche Murru e Depaoli reduci da problemi fisici: "Valuteremo chi far partire" il pensiero dell'allenatore su un loro eventuale impiego. Un occhio di riguardo, infine, per gli avversari di giornata guidati da mister Alberto Aquilani: "Una squadra che gioca a calcio e che vuole iniziare il gioco palla a terra, difficile da affrontare - ha evidenziato Andrea Pirlo - Ha tante soluzioni, dobbiamo stare attenti perchè possono cambiare più moduli durante la gara".
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ferrari, Murru, Giordano; Askildsen, Yepes, Verre; Depaoli, La Gumina, Pedrola.
ALLENATORE: Andrea Pirlo.
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Veloso, Marin; Arena, Touré, D'Alessandro; Moreo.
ALLENATORE: Alberto Aquilani.