Attualità - 24 agosto 2023, 12:38

Il caldo allenta la presa, da sabato bollino giallo a Genova

Attesa una diminuzione delle temperature a partire dal fine settimana, con possibili piogge da lunedì

Il caldo allenta la presa, da sabato bollino giallo a Genova

 Il nuovo bollettino emesso dal ministero della Salute lascia ben sperare: dopo quattro giorni da bollino rosso per ondate di calore, Genova potrà rifiatare. Alla giornata di sabato 26 agosto, infatti, è stato assegnato il livello di allerta giallo, con temperature che non dovrebbero superare i 27 gradi. 

Restano ancora due giorni di allerta prima di avere un po' di tregua: secondo gli esperti di 3B Meteo il Nordovest da sabato aumenterà l'instabilità, con possibili temporali sulla Liguria a partire da domenica e un repentino calo delle temperature.

Sono stati circa 40 gli accessi in pronto soccorso Liguri registrati nelle ultime 24 ore negli ospedali legati gli effetti delle temperature elevate di questa settimana.

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone anziane i cui sintomi più frequenti sono confusione mentale, mal di testa, forte sensazione di debolezza e aumento della temperatura cutanea. Il Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore ha intanto prolungato fino alla giornata di venerdì il bollino rosso per i rischi correlati al caldo.

Sul Canale Salute di Regione Liguria è disponibile l’elenco completo dei consigli da seguire per evitare gli effetti sulla salute delle ondate di calore:https://www.regione.liguria.it/homepage-salute/cosa-cerchi/emergenza-caldo.html 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU