Economia - 21 agosto 2023, 11:30

Pantaloni militari: quali sono i colori più di tendenza?

I pantaloni militari sono un capo di abbigliamento sempre più apprezzato.

Pantaloni militari: quali sono i colori più di tendenza?

I pantaloni militari sono un capo di abbigliamento sempre più apprezzato, soprattutto in un'epoca come questa, che consente la commistioni tra stili e favorisce l’espressione della creatività.

Al netto di ciò, è bene scegliere con raziocinio, avendo in mente un outfit ben preciso ed evitando errori marchiani. Alcuni di questi riguardano gli abbinamenti tra i colori. Ne parliamo qui, illustrando i motivi del successo dei pantaloni militari e facendo il punto sulla questione del colore, prendendo come riferimento i trend più recenti.

In chiusura, parleremo di Militaria, punto vendita affidabile per chi cerca pantaloni militari dell’esercito italiano, pantaloni di semplice ispirazione militare e altri capi di abbigliamenti “army style”.

Pantaloni militari, capi alla moda

Perché i pantaloni militari piacciono tanto? I motivi principali sono tre e riguardano l’estetica pura e semplice, la vestibilità e il comfort.

Non c’è che dire: i pantaloni militari sono belli. Il taglio è netto ma suggestivo, le linee esprimono un ideale di forza e intraprendenza.

Inoltre, i pantaloni militari sono tra i capi “army” più vestibili in assoluto, nel senso che possono essere abbinati con relativa facilità e per una vasta gamma di outfit.

Infine, i pantaloni militari sono estremamente comodi. D’altronde, sono stati pensati per facilitare le attività all’aria aperta, le operazioni più impegnative.

Per inciso, i pantaloni militari non sono una prerogativa maschile, tutt’altro. Se adeguati alle forme femminili, possono essere indossati anche dalle donne. Danno dunque vita ad outfit particolari, in cui l’espressione di forza e intraprendenza si fa ancora più chiara, come ancora più evidente è la personalità che emana da chi veste “army”.

A tal proposito, occorre fare una distinzione. Ovvero quella tra pantaloni militari veri e pantaloni di semplice ispirazione militare. I primi sono un po’ più difficili da abbinare in quanto pensati per gli outfit delle forze armate. I secondi sono soggetti a una reinterpretazione che può essere più o meno impattante, godono di un maggiore margine di discrezione in termini artistici, sono più facilmente abbinabili.

Pantaloni militari, la questione del colore

Come già specificato, se si escludono alcuni casi particolari, i pantaloni militari non sono difficili da abbinare. L’unico elemento cui prestare attenzione è il colore. Scegliere male il colore significa dare vita ad outfit sbilanciati, se non addirittura sgradevoli alla vista. Insomma, il rischio di generare l’effetto “pugno in un occhio” è dietro l’angolo. E’ bene quindi fornire qualche soluzione, prendendo in considerazione i trend del momento e, soprattutto, operando una distinzione tra i motivi più diffusi.

●       Verde militare. E’ il colore più semplice in quanto a tinta unita. Di conseguenza, è quello che si adatta meglio ai capi di stampo civile. Il verde militare si abbina con il nero e con il bianco, ma può andare bene anche con colori diversi, purché poco vivaci e non pastello.

●       Camouflage bosco mediterraneo. E’ il motivo camouflage più famoso, nonché quello che identifica il pantalone come di carattere squisitamente militare. Il camouflage bosco mediterraneo si abbina con indumenti a tinta unita, in genere bianchi, neri o verde militare.

●       Camouflage bosco nordico. Questo motivo si caratterizza per gli abbondanti inserti bianchi, che richiamano ovviamente alla neve. Non di rado, si trovano anche inserti neri. Il consiglio, in questo caso, è di puntare sulla tinta unita nera o bianca.

●       Camouflage bosco autunnale. E’ il motivo più problematico, anche perché mette insieme colori molto differenti tra di loro. Troviamo infatti il rosso, il grigio, l’arancione, il bianco. Il consiglio è di individuare il colore più rappresentato dal pantalone, ed elevarlo a riferimento per la scelta degli abbinamenti.

Perché Militaria

Dove acquistare i pantaloni militari? L’istinto suggerisce i classici negozi di abbigliamento, che però non rappresentano una buona soluzione. Sono per definizione generalisti, quindi potrebbero lasciare a desiderare in quanto a varietà dell’offerta. E’ bene rivolgersi a punti vendita specializzati, magari online per massimizzare le possibilità di trovare esattamente ciò che si sta cercando.

il miglior punto vendita online per l’abbigliamento militare è Militaria. E’ attivo dal 1996, anno a partire dal quale ha arricchito l’offerta con capi di diverso tipo: si va dai pantaloni alle scarpe, dalle tute alle giacche, passando ovviamente per gli anfibi. I pantaloni militari offerti da Militaria, in particolare, sono di qualità assoluta e anche piuttosto fedeli a quelli indossati dai soldati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU