Sara Linguanti, in arte Saralin, offre un servizio unico all’interno del centro storico. La sua attività, aperta da pochi giorni in via di Fossatello, sta riscuotendo un grande successo. I turisti sono i coda per richiedere all’artista un “ritratto espresso”, fatto sul momento in pochi minuto.
“L’idea è nata dai mercatini per lasciare un ricordo ai turisti - ci spiega Saralin - Si tratta di qualcosa di un po’ più personale e originale che rimanda anche alla cultura artistica italiana, con uno stile molto fresco, anche un po’ fumettistico. Cerco di prendere le caratteristiche più particolari della persona a modo mio”.
Quando hai iniziato la tua attività artistica?
“Ho fatto studi artistici a Torino, la città dove sono cresciuta, poi mi sono trasferita qua a Genova per lavoro. Ho lavorato per otto anni in un’azienda di apparecchi acustici. Ho ripreso in mano la mia passione dopo il periodo del Covid, mi sono licenziata e ho aperto prima un laboratorio qua in via Lomellini e poi ho sfruttato l’opportunità del bonus carruggi del Comune di Genova per avere una vetrina”.
Qual è la risposta di turisti e genovesi che entrano nel tuo negozio?
“È buona. Entrano anche solo per per fare i complimenti”.
Non ti limiti a realizzare solo ritratti giusto?
“Realizzo illustrazioni molto spesso giocose con dei giochi di parole oppure riassunti illustrati che possono descrivere una città, una canzone o l’immagine dell’uomo, della donna e del bambino dell’arte”.