Durante la 62esima edizione del Premio Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli spazio agli amici a quattro zampe per celebrare il legame fra l'animale e la persona fondato su un indissolubile rapporto di fedeltà.
Tra i premiati ci sono anche Kora, Fendi e Ludo, tre labrador da salvataggio della Scuola Italiana Cani Salvataggio e attivi sulla spiaggia libera di Voltri.
Lo scorso agosto hanno infatti salvato tre fratelli:
“Sono qui per ricevere questo bellissimo premio - ci spiega l’istruttore SICS Gino Candeloro - La nostra associazione ha sede centrale a Milano, all’idroscalo. Questo è il dodicesimo anno che mi occupo dell’organizzazione, insieme alla guardia costiera del Municipio di Voltri, dell’assistenza balneare a Voltri. Si tratta di una spiaggia senza assistenza per cui noi lavoriamo per la salvaguardia delle persone.
Oggi siamo qui perché l’anno scorso due delle mie unità cinofile sono intervenute proprio in quella spiaggia. Con un forte vento che spingeva verso il largo, classico vento da tramontana, due gommoncini vennero spinti lontano dalla costa. Su questi gommoni erano presenti tre fratellini di 8, 10 e 14 anni. La corrente era talmente forte che non riuscivano a tornare a riva. Le unità cinofile si accorsero del problema e quando mi accorsi che le cose andavano peggiorando diedi il via a intervenire.
Si precipitarono per recuperare i tre fratellini. Al rientri ci fu una gioia immensa dei genitori, dei bambini stessi che accarezzavano i cani e festeggiavano questo bellissimo momento”.