Attualità - 17 agosto 2023, 16:25

Akira, aggredita da un cinghiale durante le operazioni di ricerca: un esempio di forza e generosità (Video)

La disavventura del cane del nucleo di Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini Sezione di Genova al Premio Fedeltà del Cane

Akira, aggredita da un cinghiale durante le operazioni di ricerca: un esempio di forza e generosità (Video)

Akira è una delle sette unità cinofile da soccorso di cui si compone il Nucleo cinofilo da soccorso “La Lanterna” appartenente al Nucleo di Protezione Civile ANA (Associazione Nazionale Alpini) Sezione di Genova.

“Siamo un’unita cinofila da ricerca in superficie, quindi nei boschi e veniamo chiamati se ci sono dei dispersi - ci spiega Anna Gilberti del Nucleo di Protezione Civile Associazione Nazionale Alpini Sezione di Genova - Akira è stata protagonista purtroppo in senso negativo perché durante la ricerca di un disperso è stata azzannata da un cinghiale e quindi ha rischiato la vita". 

L’episodio risale allo scorso 27 luglio nei pressi di Davagna (Val Bisagno): Akira, totalmente canalizzata sull'odore umano del disperso, si infila dentro ad un roveto dove viene azzannata da un cinghiale subendo una lacerazione profonda del costato con conseguente collasso polmonare. Anna la sente guaire, la richiama e fortunatamente Akira riesce a tornare da lei. Avvertendo chiaramente il rumore della pleura bucata, Anna capisce subito la gravità della situazione e chiama i soccorsi.

“È stata trasportata in elicottero in clinica dove è stata operata - continua Anna Gilberti - Dopo un po’ convalescenza è tornata a essere operativa. Per fortuna una storia a lieto fine”.

Dunque dopo un lungo percorso di convalescenza e di terapie, Akira è tornata a correre con la sua amata padrona e a lavorare per salvare delle vite umane. Una storia a lieto fine coronata dal riconoscimento a San Rocco di Camogli del Premio Fedeltà del Cane.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU