‘Non c’è nessun amico più leale di un libro’ diceva Ernest Hemingway e la buona compagnia della lettura da concedersi durante le vacanze è un ottimo modo di arricchire la mente.
Che sia sotto l’ombrellone o ai piedi di un albero, il libro si conferma sempre l’opzione più scelta.
Ma come orientarsi tra i numerosi titoli che affollano le librerie? Lo abbiamo chiesto a chi tra i libri passa le proprie giornate e i suggerimenti, per grandi e piccini, non mancano.
“Mi piacciono i libri che mentre li leggi ti prendono allo stomaco e, una volta finiti, rimani nel libro. Per me la lettura è questo. Questo, quando lo leggi, ti strappa l’anima” racconta Sabrina di Giunti Orefici mentre indica un volume in bella mostra sul bancone centrale della libreria: è ‘Uvaspina’ di Monica Acito. Tra le strade di Napoli si snodano le vicende del protagonista, chiamato ‘uvaspina’ per via della voglia sotto l’occhio. Uvaspina è abituato alle angherie della società e alle difficoltà familiari: un padre che si vergogna di lui, una madre, pagata per piangere ai funerali, che non sembra avere pace per aver perso il proprio fascino, e una sorella che scatena tutte le sue ire contro di lui. E proprio il rapporto tra i due fratelli e le vicissitudini sentimentali di Uvaspina e del suo incontro con un pescatore sono il cardine del libro.
Decisamente più leggero ‘La piccola libreria sul Tamigi’ di Frida Skybäck, un’ambientazione romantica dove la protagonista, Charlotte, riceve in eredità dalla zia una libreria. Dalla campagna svedese si ritrova a trasferirsi a Londra e qui viene circondata da personaggi eccentrici. Una storia di libri e di seconde possibilità.
Preziosi consigli arrivano anche da Valeria della libreria ‘L’amico ritrovato’. Tutti i titoli che ci ha suggerito fanno parte della casa editrice Nutrimenti, a partire da ‘Jimmy Priscot’ di Giovanni Savelli, una storia leggera ma divertente: il protagonista è un giornalista che spesso non riesce a centrare il focus nei suoi articoli, e riceve così un ultimatum dal suo direttore. Riesce nell’intento di scrivere il pezzo, ma perde sfortunatamente il taccuino su cui aveva annotato il suo lavoro; a ritrovarlo sarà l’ubriacone del villaggio, che darà a Jimmy un suggerimento: le informazioni che gli ha raccontato uno dei personaggi più in vista del paese sono sbagliate, e per scoprire la verità dovrà seguire le indicazioni… di una pianta. Il protagonista sarà così costretto a decidere se proseguire col suo sogno, ma raccontando menzogne, o se partire all’avventura seguendo i bizzarri consigli.
Un ulteriore titolo, questa volta non proprio divertente ma comunque appassionante, è ‘Il frutteto’ di David Hopen. Il protagonista vive a Brooklyn in un quartiere ebraico e trascorre giorni e notti con la famiglia o gli amici a studiare o osservare riti e regole religiose. Si trasferirà poi a Miami con la famiglia, dove la religione è sempre presente ma in modo meno soffocante, più moderno, scoprendo la ricerca dei piaceri della vita delle nuove persone conosciute.
Ultimo, ma non ultimo, l’avvincente ‘Trovali per primo’ di Linwood Barcklay. Un giallo da leggere tutto d’un fiato che racconta la storia di un magnate dell’industria che scopre di avere una malattia molto grave. Per questo motivo decide di contattare la banca del seme a cui aveva fatto delle donazioni da giovane, per cercare di risalire ai suoi figli per conoscerli e per lasciar loro un’eredità. Riceve un elenco con 9 nomi, ma dovrà fare in fretta a contattarli e a trovarli: qualcuno li sta facendo fuori uno dopo l’altro…
Anche per i più piccini abbiamo ricevuto diversi suggerimenti di lettura.
Laura, de L’amico Immaginario, consiglia su tutti tre titoli: ‘Lizzy e la nuvola’ di The Fan Brothers, ‘Margherita e l’unicorno’ di Briony May Smith e ‘Montagna si scrive in stampatello’ di Davide Longo.
Nel primo la protagonista è Lizzy, una bambina che al parco, anziché comprare il palloncino, decide di acquistare una nuvola. L’uomo che al parco gliela vende le consegna le istruzioni per accudirla: la innaffia, la porta a passeggio, la fa volare. L’attenzione e la cura della bimba fanno crescere la nuvola a tal punto che la stessa, diventata grande, da vita a un temporale nella stanza di Lizzy. Un temporale che non sembra smettere e fa nascere nella sua padroncina diversi interrogativi che avranno un solo esito: lasciarla andare. Un messaggio sulla necessità di crescere e di saper mollare la presa.
Il secondo consiglio di lettura è ‘Margherita e l’Unicorno’: Margherita si trasferisce nella casa in campagna della nonna, dove incontra un cucciolo di unicorno che non è riuscito a seguire la famiglia. Per un anno la bimba, aiutata dalla nonna, accudisce il cucciolo che cresce. Tra i due nasce una profonda amicizia che rimarrà anche quando la famiglia dell’unicorno fa ritorno e il piccolo si ricongiunge ai genitori.
Il terzo libro è una lettura consigliata per i bambini delle elementari: un bimbo intraprende un viaggio in montagna insieme alla mamma e si trova a esplorare così diverse vette. Ogni sentiero che viene percorso durante le escursioni è accompagnato da una musica di Bach. Un libro per imparare a conoscere, rispettare e amare la montagna e la natura tutta.
Anche Sabrina, della libreria Giunti di via Orefici non ha fatto mancare i suoi preziosi suggerimenti. Tra le proposte abbiamo la storia ‘L’Arcobalena’ di Massimo Sardi, un libro illustrato per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori che raccontano le vicissitudini di una balena dai colori dell’arcobaleno con una grande passione: il canto. Purtroppo, però, la simpatica cetacea è molto stonata, e i suoi amici pesci non riescono a sopportare i suoi vocalizzi. Decide per questo di partire, e lungo il suo viaggio incontra tante creature del mare con cui entra in contatto e a cui dona uno dei suoi colori per aiutarli. Ogni pesciolino aiutato le dona in cambio un pizzico alla gola, e piano piano inizia a cantare sempre meglio. Vengono affrontati diversi temi, tra cui il bullismo, e il fatto che a far del bene si ottenga sempre qualcosa in cambio.
Un’altra storia appassionante, e forse il primo libro femminista per bambini, è ‘4 principesse per un regno’ di Sofia Gallo. Queste quattro giovani si coalizzano per portare avanti il reame da sole, mandando via re e principi inadatti al loro ruolo. Un libro per tutti: per le femmine, per imparare che possono regnare senza aver bisogno di un uomo accanto; e per i maschietti, per comprendere fin da piccoli che non per forza occorre un re al comando.
Per concludere, forse l’unico vero consiglio che possiamo dare per scegliere un libro è quello di entrare in libreria e sfogliare i volumi, lasciandosi incuriosire dai titoli, dalle copertine, dai caratteri e dalle pagine dei libri stessi: saranno loro a richiamare l’attenzione a farsi scegliere per lasciare una traccia e raccontare la loro storia.
TUTTI I LIBRI CONSIGLIATI
PER ADULTI
‘Uvaspina’ di Monica Acito
‘La piccola libreria sul Tamigi’ di Frida Skybäck
‘Jimmy Priscot’ di Giovanni Savelli
‘Il frutteto’ di David Hopen
‘Trovali per primo’ di Linwood Barcklay
PER BAMBINI E RAGAZZI
‘Lizzy e la nuvola’ di The Fan Brothers
‘Margherita e l’unicorno’ di Briony May Smith
‘Montagna si scrive in stampatello’ di Davide Longo
‘L’Arcobalena’ di Massimo Sardi
‘4 principesse per un regno’ di Sofia Gallo