Proseguono anche per il mese di agosto gli appuntamenti con 'La strada, le città, la cura', progetto ideato dal partenariato 'Mediazione sociale', nell'ambito del Patto di Sussidiarietà con il Comune di Genova e si arricchisce di nuovi spunti e riflessioni.
La coordinatrice del gruppo Elisabetta Morbiolo spiega: "Il progetto non va in vacanza. Anzi aumentiamo gli incontri per tutto il mese d agosto con l'obiettivo di presidiare il territorio e informare sulla tematica della riduzione del danno attraverso le azioni messe in atto dai servizi sanitari, dalle associazioni e dagli individui per ridurre le conseguenze negative associate ad alcuni comportamenti, legali o illegali. Ci saranno degli incontri in quattro diverse piazze del Sestiere di Prè dove sarà possibile conversare e conoscere questa importante tematica, seduti comodamente su un divano".
4 le piazze coinvolte per tutto il mese di agosto:
Piazza Santa Fede: Lunedì 14 agosto e Lunedì 28 agosto dalle ore 15 alle 19;
Piazza del Campo: Martedì 22 agosto e Mercoledì agosto dalle ore 15 alle 19;
Piazza della Commenda: Giovedì 17 agosto e Giovedì 24 agosto dalle ore 15 alle 19;
Piazza del Carmine: Lunedì 21 agosto dalle ore 15 alle ore 19.
L’iniziativa prosegue il lavoro della rassegna che ha avuto un grande successo delle proiezioni al cinema Gioiello con i due film sul tema “vivere la comunità”, e dell’incontro “Conversazioni portoghesi” con i tre educatori di Lisbona che hanno raccontato di cura di comunità, riduzione del danno e servizi socio sanitari per le persone che fanno uso di sostanze psicoattive.
L’obiettivo del Patto di Sussidiarietà del Centro Storico di cui il Sestiere di Prè fa parte, è di trasformare la percezione del Sestiere di Prè come luogo di opportunità, investimento e sperimentazione e migliorare la vivibilità dei nostri territori, attraverso un progetto di comunità che coinvolge abitanti, commercianti, Enti del Terzo Settore, istituzioni e fruitori del Sestiere di Prè.