Dovrebbero terminare entro la fine del mese di settembre i lavori nell’ex mercato di via Bologna, dove sorgerà un nuovo centro del riuso: uno spazio di quasi 300 metri quadrati che andrà ad aggiungersi ai centri Surpluse più piccoli presenti a Coronata e a palazzo Ducale e a integrare altre realtà, che hanno aderito alla rete AMIU tutta dedicata all’economia circolare, al riciclo, al recupero e al riuso creativo di oggetti di varia natura come suppellettili, giocattoli, mobili e libri in un continuo impegno legato a circoli virtuosi di economia sostenibile e attenta alla prevenzione dei rifiuti.
A fare il punto sull’avanzamento delle opere e su come verranno organizzati gli spazi recuperati è il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi. In un lungo post sui social spiega che l’area “verrà suddivisa in diverse parti: Un primo luogo sarà dotato di proiettore, schermo e sedie dove si potranno tenere riunioni, conferenze e corsi e sarà aperto a tutte le associazioni e le realtà del territorio. La sala potrà essere utilizzata anche come punto di ritrovo per attività varie dai cittadini.
Nella seconda sezione interna, la più grossa, ci sarà il mercato del riuso dove poter portare vecchi oggetti, ripararli, esporli e acquistare quelli rigenerati. L’area esterna verrà risistemata e restituita al quartiere, su esplicita richiesta del Municipio verrà aperta anche nel weekend e sarà dotata di corrente elettrica per piccoli eventi del quartiere”.
Inoltre, nel suo intervento Colnaghi ha spiegato che la gestione dell’edificio sarà affidata a una cooperativa selezionata dopo la pubblicazione di un bando dedicato: verrà quindi stipulato un accordo scritto per mettere al centro la fruizione degli spazi comuni alla cittadinanza.
“In questi giorni stiamo cercando di affidare anche lo spazio verde ad Amiu che si è offerta di risistemarlo e curarlo. Il centro verrà utilizzato anche dalle scuole per funzioni educative” precisa Colnaghi al termine del suo post.