Municipio Centro Ovest - 05 agosto 2023, 07:20

Sampierdarena, la Fortezza ospiterà Accademia Ligustica e Teatro Nazionale

È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che nelle scorse settimane ha pubblicato un avviso pubblico per la riqualificazione di palazzo Grimaldi

Sampierdarena, la Fortezza ospiterà Accademia Ligustica e Teatro Nazionale

Accademia Ligustica e Teatro Nazionale verso la Fortezza a Sampierdarena. È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che nelle scorse settimane ha pubblicato un avviso pubblico per la riqualificazione di palazzo Grimaldi. Quella che sembrava potesse essere una delle destinazioni alternative del centro sociale Zapata in caso di sgombero dagli ex magazzini del sale, spazio peraltro su cui aveva manifestato interesse l'Accademia Ligustica, sembra invece essere riservata alle due realtà culturali.

"L'obiettivo è quello di inserire nel lungo periodo le due realtà – ha dichiarato a La Voce di Genova l'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchiche sono pubbliche, come il Teatro Nazionale e l'Accademia Ligustica, perché portano a Sampierdarena una presenza di qualità molto importante per l'opera di riqualificazione del quartiere che abbiamo intrapreso. Ci vorranno un paio d'anni perché bisognerà realizzare lavori interni alla Fortezza, ma a regime quella è sicuramente la destinazione di questo immobile”.

Piciocchi a fine giugno, rispondendo a un'interrogazione in consiglio comunale aveva annunciato che entro fine luglio l'amministrazione avrebbe consegnato i locali dei magazzini del sale, attualmente occupati dallo Zapata, all'impresa che deve eseguire i lavori del Pnrr per l'inserimento dell'Accademia Ligustica”.

Proprio sui fondi del Pnrr venerdì il Partito Democratico ha lanciato un appello per il rischio che 167 milioni destinati ai progetti che riguardano progetti collegati a Genova, tra cui la ristrutturazione della Fortezza, vadano perduti a causa dei tagli decisi in queste ore dal governo.

Non è escluso che in attesa dell'ingresso dell'Accademia e del Teatro, gli attivisti del centro sociale, in caso di sgombero dei magazzini del sale, possano trovare una sistemazione provvisoria proprio alla Fortezza.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU