Svegliarsi presto? Per chi è rimasto in città, questa volta ne vale la pena. L’appuntamento è per le 4,30 del mattino di martedì 15 agosto, al Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli quando, in compagnia della direttrice Silvana Ghigino, partirà una visita guidata per scorgere l’alba sulla città al Castello del Capitano, che è il punto panoramico più alto di tutta l’area. La visita è su prenotazione, sul sito di Villa Pallavicini, e comprende anche la visione della bellissima sala dei vetri colorati del Castello, che con la sua luce lilla conferisce al tutto un’atmosfera ancor più particolare. Al termine della visita, colazione al bistrot di Villa Pallavicini offerta dalla direzione del Parco. Il link per prenotare è il seguente: https://www.villadurazzopallavicini.it/prodotto/prenota-la-tua-visita-guidata/?visita=eventi.
Nel frattempo, dopo aver raccolto la ragguardevole cifra di dodicimila euro, frutto della generosità di tante persone, sono iniziati i lavori per il restauro dell’antico pavimento a mosaico ottocentesco della Sala della Torre. “Ad oggi - raccontano gli organizzatori dell’iniziativa - il pavimento della Sala della Torre è talmente degradato che abbiamo dovuto sospendere l’accesso alla sala ai visitatori. Vista l’urgenza del recupero e per restituire l’accesso alla magnifica sala, si è deciso un intervento eccezionale: un recupero a ‘strappo’ del mosaico che sarà poi portato presso un laboratorio di restauro specializzato a Campo Ligure, dove verrà restaurato. Parallelamente, ma al fuori di questa campagna di raccolta fondi, il mosaico originale restaurato sarà applicato su un supporto che ne permetterà l’esposizione nel complesso Pallavicini e si procederà con la realizzazione di una copia identica da posare al posto dell’originale nella Sala della Torre. In questo modo, il Parco potrà riaprire l’accesso alla Sala e, nello stesso tempo, garantire la visione del mosaico originale che sarà museizzato in un locale del complesso Pallavicini: un intervento che restituirà un’opera d’arte ai nostri visitatori e alle future generazioni”.
Il Parco di Villa Pallavicini a Pegli, costruito nel 1846 dal marchese Ignazio Pallavicini, è un museo a cielo aperto realizzato secondo un percorso scenografico teatrale con quindici scenografie, una delle quali è il Castello del Capitano che ospita la Sala della Torre.
Sotto intervento a breve sarà anche l’Orto Botanico, che verrà sottoposto a un’operazione di restyling grazie a un finanziamento di due milioni di euro dal Pnrr. “I lavori che riguardano Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e quindi anche l’orto botanico Clelia Durazzo Grimaldi hanno avuto un finanziamento per circa due milioni di euro complessivi - ha spiegato l’assessore comunale Matteo Campora nelle scorse settimane in Consiglio Comunale - È previsto che le procedure di progettazione, gara e affidamento lavori si concluderanno entro l’anno in corso. Sono opere molto complesse che necessitano della massima attenzione: i lavori partiranno nel 2024 ed entro il 2026 prevediamo il completamento degli interventi e il collaudo. Questo bellissimo luogo del cuore per moltissimi genovesi e non solo sarà restituito alla sua bellezza, rimasta da tempo nascosta, a tutta la cittadinanza e ai turisti”.