Eventi - 02 agosto 2023, 10:52

Beppe Gambetta Guitar Summit, dal 4 al 6 agosto la 9° edizione a Santa Margherita

Tra gli appuntamenti anche il concerto all'alba domenica mattina sul Molo Maloncello

Beppe Gambetta Guitar Summit, dal 4 al 6 agosto la 9° edizione a Santa Margherita

Santa Margherita Ligure ospita, nel fine settimana compreso tra venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto, la nona edizione del Beppe Gambetta Guitar Summit.

Il programma prevede venerdì 4 agosto, alle 21:00, all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare, l’International Songwriters Summit.

La serata inaugurale della nona edizione del Guitar Summit di Beppe Gambetta si allinea con la vocazione di Santa Margherita Ligure “città dei cantautori e della musica d’autore”. Dopo il prestigioso Premio Bindi, arriveranno in città cantautori internazionali di rilievo che presenteranno i loro ultimi lavori discografici. Il canadese James Keelaghan ha alle spalle una carriera densa di riconoscimenti ed è un punto di riferimento nella ricca scena dei cantautori canadesi. Voce lirica e potente, solida ritmica chitarristica, affronta nelle sue canzoni temi storici e di equità sociale.

Felix Meyer proviene dalla scena dei “musicisti di strada” di Amburgo e Berlino. La sua voce straordinaria è stata notata da un famoso produttore musicale che gli ha offerto immediatamente un contratto con la prestigiosa etichetta Sony. Nonostante il successo, Felix per anni ha voluto continuare a esibirsi per strada, per mantenere il rapporto diretto con la gente.

Erik Manouz, polistrumentista, cantante e compositore di Lipsia ha fatto parte della band di Felix, ne ha condiviso il percorso negli anni e ha anche ottime doti di arrangiatore e produttore. Presenterà a sua volta il suo ultimo lavoro.

Sabato 5 agosto, sempre alle 21:00 all’anfiteatro Bindi, “Fabrizio nel mondo”, continuazione artistica di un percorso iniziato nel 2018 durante le Acoustic Nights di Beppe Gambetta al Teatro Nazionale di Genova. In quell’occasione, artisti internazionali si incontrarono per celebrare la musica di Fabrizio De André traducendo le sue canzoni in lingue diverse e dedicando a Faber le musiche più belle del loro repertorio.

Si alzava una nuova voce, tesa a proclamare l’artista genovese “Patrimonio dell’umanità intera” auspicandone un riconoscimento internazionale sempre più ampio. L’evento fu concepito come “work in progress” in cui gli artisti completavano l’opera portando con sé e introducendo la musica di Fabrizio nel loro mondo musicale. Negli anni il lavoro ha dato i suoi frutti e molti degli artisti hanno prodotto nuovi dischi incidendo le canzoni tradotte ed inserendo la musica di Faber nei loro concerti.

Il concerto “Fabrizio nel Mondo” celebra l’avverarsi di questo sogno con un nuovo incontro e un nuovo scambio artistico in cui la musica sarà arricchita dai racconti di un mondo internazionale che finalmente inizia ad apprezzare e celebrare pienamente la figura di Fabrizio De Andrè.

Domenica 6 agosto, alle 6:00, sul Molo Malocello dei giardini a mare, è previsto il tradizionale concerto all’alba.

Cresce la voglia di fruire l’arte nella pace, nel silenzio, nella concentrazione. Sono sempre di più gli appassionati che partecipano al concerto all’alba, qualcuno addirittura cullato dalle onde del mare di Santa Margherita Ligure, aspettando in musica il magico momento in cui il sole appare sopra ai monti del Golfo. Beppe Gambetta ha preparato un programma acustico che esprime il sentimento di pace e speranza dell’alba che arriva.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero per il pubblico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU