Politica - 01 agosto 2023, 14:58

Riva Trigoso, Giampedrone: "Assurdo parlare di dimenticanza. Protocollo non esisteva ancora"

Così l'assessore risponde al Pd e ribadisce l'avvio del Priimt in aula

Riva Trigoso, Giampedrone: "Assurdo parlare di dimenticanza. Protocollo non esisteva ancora"

“Sostenere che questa amministrazione abbia dimenticato il tema della nuova viabilità di Riva Trigoso è semplicemente assurdo: è stata proprio la Giunta Toti a sottoscrivere il protocollo d’intesa con il Comune di Sestri Levante, Arinox, Fincantieri e RFI per realizzare la viabilità alternativa in quell’area e dare, finalmente, nuove prospettive per lo sviluppo e la mobilità di un’area strategica per l’industria della nostra regione, dopo anni di attesa”. 
Così l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone in replica al PD.
“L’opposizione dovrebbe sapere - aggiunge Giampedrone - che nel 2020, quando è iniziato il percorso che ha portato oggi il Priimt in aula, non esisteva il protocollo per Riva Trigoso, e siccome l’intero Priimt è stato sottoposto a Vas - Valutazione ambientale strategica prima di poter arrivare in aula oggi, inserire quella specifica operazione nel Piano avrebbe significato dover ripetere tutto il procedimento di Vas, e quindi tornare indietro di almeno 3 anni. Ma non solo: per rientrare all’interno del Priimt un’opera deve essere dotata di adeguata progettualità. Ovviamente si tratta di un’opera strategica e di grande rilevanza, che naturalmente rientrerà nel Priimt, con una Vas dedicata una volta che la progettualità sarà pronta. È necessario inoltre ricordare che il Piano Regionale Integrato della Mobilità, delle Infrastrutture e dei Trasporti non è un monolite rigido, ma è un piano in continua evoluzione: lo dimostrano le integrazioni fatte, nei mesi scorsi, per l’area del savonese”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU