Politica - 01 agosto 2023, 17:02

Priimt, Gruppo PD: “Dopo otto anni di governo, Toti presenta il piano delle infrastrutture: tanti annunci e pochi progetti realizzati"

"Le misure messe in campo insufficienti a liberare la Liguria dall’isolamento”

Priimt, Gruppo PD: “Dopo otto anni di governo, Toti presenta il piano delle infrastrutture: tanti annunci e pochi progetti realizzati"

“Dopo otto anni di governo, Toti presenta il conto delle infrastrutture necessarie, per un totale di 34 miliardi, ma con molti ritardi e pochi progetti realizzati. Siamo di nuovo alle annunciazioni e a poche realizzazioni. Il Piano Regionale delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti contiene molte opere che devono essere ancora realizzate ma fortemente in ritardo, altre che sono necessarie ma non sono ancora partite e alcune discutibili”, dichiara Luca Garibaldi capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria. 

"Nel documento prosegue Garibaldi - si mettono in fila una serie di infrastrutture necessarie ma la fotografia segnala l’immobilismo di questi anni della Regione, che non è riuscita a liberare la Liguria dall’isolamento in cui versa da tempo, e rappresenta la carenza di visione e strategia negli interventi necessari per agevolare la mobilità: dalle infrastrutture stradali e autostradali, alle opere ferroviarie, alla logistica, ai sistemi di trasporto pubblico". 

"Nella strategia regionale manca un piano per a riduzione del traffico privato che nei prossimi anni è minima, così come  è minima la crescita del trasporto pubblico. Non c’è quasi nulla sugli abbonamenti unici regionali, sull’integrazione treno bus, sull’intermodalità, che invece costituiscono un elemento essenziale in una strategia dell’accesso alla mobilità pubblica. C’è uno scarto molto forte tra quello che si annuncia e quello che si fa: si annuncia tanto e si fa molto poco. Verificheremo se le opere indispensabili per la Regione verranno realizzate e se i progetti sbloccati: ad oggi il piano è un’ennesima promessa, senza concretezza”, conclude Garibaldi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU