Municipio Bassa Valbisagno - 01 agosto 2023, 10:07

'Un tram per la Valbisagno': Legambiente sostiene la proposta del comitato contro lo Skymetro

"Il Tram renderebbe la vita più sicura, più serena, migliorerebbe la situazione del traffico e non creerebbe alcun problema idrogeologico"

'Un tram per la Valbisagno': Legambiente sostiene la proposta del comitato contro lo Skymetro

"Ieri il Comitato Opposizione SkyMetro Valbisagno Sostenibile ha presentato un progetto per il Tram in Valbisagno. Una proposta studiata, precisa, approfondita, e decisamente più seria del progetto preliminare per lo SkyMetro del Comune di Genova". Lo scrive Legambiente in una nota in merito alla proposta del comitato 'Opposizione Skymetro - Valbisagno Sostenibile' che ha presentato il progetto per la realizzazione di un tram, al posto dello Skymetro. 

"È una proposta che dimostra quanto sarebbe importante coinvolgere i cittadini nella progettazione e nelle decisioni, perché è dalla condivisione delle idee che nascono le proposte migliori", spiega Stefano Bigliazzi di Legambiente Liguria ricordando come nel 2011 anche il Comune di Genova aveva lanciato tramite un progetto partecipato l’idea del Tram per la Valbisagno.

"Non dimentichiamoci - prosegue Bigliazzi - che costruire il Tram in Valbisagno era nel programma con cui si era presentato ed è stato eletto il sindaco Bucci nel 2017: non è quindi un derby destra-sinistra, è un ragionamento comune che dovrebbe coinvolgere tutti gli abitanti della Valle se non tutti gli abitanti della città".

"Come Legambiente Liguria ci auguriamo che il Comune di Genova, riapra il ragionamento con la cittadinanza su quale sia la soluzione migliore per risolvere i problemi della Valbisagno: traffico, rischio idrogeologico, condizioni di vita degli abitanti.

I numeri dicono che lo SkyMetro potrebbe far guadagnare al massimo 10 minuti di tempo rispetto al Tram ma questo tempo verrebbe speso per arrivare alle fermate dello SkyMetro, dalla parte opposta del Bisagno e molto più lontane dalle zone abitate rispetto a quelle del tram. In cambio peggiorerebbe le condizioni di vita di tutta la Valle e aumenterebbe notevolmente il rischio di alluvione.

Il Tram renderebbe la vita più sicura, più serena, migliorerebbe la situazione del traffico e non creerebbe alcun problema idrogeologico. 

Il tutto in tempi molto più rapidi perché i lavori per il Tram potrebbero concludersi al massimo in tre anni fino a Prato mentre per lo SkyMetro, guardando il piano di finanziamento dell’opera, si prevedono lavori per quattordici anni dal 2022 al 2036 e soltanto per arrivare a Molassana, mentre per proseguire a Prato c’è solo una fumosa promessa e nessun finanziamento.  Quindi, se si iniziassero i lavori nel 2024, il tram finirebbe a Prato nel 2027 mentre lo SkyMetro finirebbe a Molassana nel 2038". 

"Invitiamo il Comune a riaprire il ragionamento con i cittadini, ricordando che i fondi statali non sono riservati allo SkyMetro ma alla mobilità sostenibile e potrebbero tranquillamente essere trasferiti al Tram e coprire il costo di una tratta di Tram molto più ampia, che comprenderebbe l’intera Valbisagno fino a Prato ed anche altre tratte cittadine", conclude Stefano Bigliazzi di Legambiente Liguria.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU