Attualità - 28 luglio 2023, 10:44

Centro Storico, 100 nuovi alberi ai Giardini Luzzati

Ieri sono arrivati i primi 12 dell'iniziativa che vuole porre attenzione all'emergenza climatica e alle possibili misure di contrasto

Centro Storico, 100 nuovi alberi ai Giardini Luzzati

Sono arrivati ieri nella piazza dei Giardini Luzzati i primi 12 alberi dei 100 che presto saranno disposti nello spazio del Centro Storico.

E' il primo step del progetto che si articolerà nei prossimi mesi e che vedrà gli alberi di diverse specie diventare messaggeri di un'azione di sensibilizzazione al cambiamento climatico.

Lo scorso aprile il professor Stefano Mancuso, durante un dibattito proprio ai Giardini Luzzati sul cambiamento climatico in cui era intervenuto anche Cristiano Godano dei Marlene Kunz, aveva parlato dell'importanza degli alberi per contrastare l'emissione di anidride carbonica e agire attivamente.

Ecco allora che l'azione, simbolica e concreta nello stesso momento, arriva a sensibilizzare sui fenomeni estremi e sulle possibili azioni che si possono intraprendere per contrastarli.

"Il nostro è un gesto simbolico e vorremmo che diventasse un esempio per tutta la città", dichiara il presidente della Coop. Il Ce.Sto Marco Montoli, "nella speranza che sempre più persone, enti e associazioni investano nella creazione di aree verdi".

Gli alberi, accuratamente selezionati per adattabilità, diversità e condizioni di vita da professionist* del verde in collaborazione con Michelini Vivai garden, occuperanno parte dello spazio dei Giardini Luzzati, senza privarli dei servizi e delle attività che quotidianamente propongono e garantendo, al contempo, maggiore produzione di ossigeno e zone d'ombra accessibili a tutte e a tutti anche nei mesi più caldi.

L'iniziativa, negli spazi gestiti dalla cooperativa il Ce.Sto, è resa possibile anche dal finanziamento di CDM Lab/CDM Futsal.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU