Attualità - 25 luglio 2023, 18:44

Sestri Levante, dal 1° agosto nuovo Piano generale della sosta e attivazione del bus navetta circolare gratuito

Il sindaco Solinas: “Una revisione necessaria per assicurare gli equilibri di bilancio che tutela i residenti e consentirà l’avvio del nuovo servizio navetta gratuito”

Sestri Levante, dal 1° agosto nuovo Piano generale della sosta e attivazione del bus navetta circolare gratuito

In considerazione delle difficoltà registrate nel bilancio 2022 e che riguardano in particolare Mediaterraneo Servizi, l’attuale Amministrazione comunale ha deciso di reperire risorse anche attraverso una revisione delle tariffe della sosta che non impatterà sui residenti in possesso di tagliando ZSL e bollino rosso.

Dal 1° agosto infatti, entreranno in vigore, a Sestri Levante, il nuovo Piano generale della sosta e la nuova disciplina dei parcheggi a pagamento. Queste le principali novità: tutti i cittadini in possesso di tagliando ZSL potranno usufruire della tariffa agevolata di 0,50 euro all’ora nelle quattro aree di sosta (Viale Roma, Piazza Moro, piazzale Falcone e Borsellino e Parcheggio Grilli) in cui lo sconto era precedentemente previsto per i soli titolari dell’apposito bollino rosso ; sempre per i titolari di tagliando ZSL, ed anche per i possessori di bollino giallo (esercenti) e di bollino rosso, il costo per la sosta resta invariato su tutto il territorio comunale; per i non titolari di contrassegno ZSL o di bollino rosso, in alcune zone della città sono state confermate le tariffe attualmente in vigore, mentre nelle aree di sosta prossime al litorale le tariffe ordinarie vedranno un leggero incremento, pari a 0,50 euro all’ora. 

Le modifiche interesseranno anche le aree di Riva Trigoso e Renà dove il piano tariffario sarà uniformato alle altre aree di sosta del territorio comunale. Tuttavia,  nella frazione di Riva, per i residenti titolari di bollino rosso, giallo (commercianti) o ZSL il costo del parcheggio rimarrà invariato.

“La situazione finanziaria comunale rinvenuta non è certo entusiasmante. In particolare - spiega il sindaco Francesco Solinas - per mantenere gli equilibri di bilancio e per evitare aumenti sulla fiscalità generale si è resa necessaria una revisione del piano della sosta a pagamento che interesserà buona parte del territorio comunale. Sono state apportate modifiche tariffarie nelle zone caratterizzate da un afflusso turistico più marcato come il lungomare Descalzo e nelle principali aree che portano alle spiagge, a Riva Trigoso e Renà, in cui le tariffe subiranno un lieve incremento. Restano esclusi dalla revisione tariffaria i parcheggi di cintura quali Park Montepagano e l’area di sosta di Via Baden Powell, Piazzale Falcone e Borsellino e Piazzale Grilli, ma anche zone commerciali della città come Corso Colombo. In questo modo - sottolinea il primo cittadino di Sestri Levante - i residenti non avvertiranno le modifiche tariffarie, ma le casse comunali avranno un po’ di respiro. Inoltre, il parcheggio sotterraneo di Sant’Anna sarà gratuito per i residenti e titolari di tagliando ZSL da ottobre fino a fine marzo, come gratuiti saranno gli stalli lungo la passeggiata mare ed i parcheggi di Via Vittorio Veneto, da ottobre al 31 maggio.”

 “Con questo intervento, le tariffe si adeguano allo standard proposto in altri comuni costieri del Tigullio e sarà in parte possibile sostenere i conti comunali. Tale decisione – aggiunge il vicesindaco ed assessore al bilancio Sandro Muzio – si è resa necessaria per assicurare gli equilibri di bilancio e le finanze di cui l’amministrazione si è da subito dovuta occupare evidenziando criticità derivanti dalla gestione precedente a cui inevitabilmente deve essere posto rimedio. Tra le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione in questa direzione - spiega ancora Muzio - la volontà di sostenere Mediaterraneo Servizi Srl, società in-house del Comune che si occupa della sosta a pagamento, il cui bilancio 2022 sarà chiuso in perdita. Nella fattispecie, attualmente gli incassi derivanti dalla sosta a pagamento stanno registrando un andamento inferiore rispetto all’anno passato nel medesimo periodo”. 

“Tale aggiornamento - evidenzia il Sindaco - consentirà anche di sostenere i costi del nuovo servizio navetta circolare gratuito che partirà, in via sperimentale, il prossimo martedì 1° agosto: il servizio collegherà i parcheggi di cintura al centro città e alle spiagge cittadine così da rendere più comodo l’utilizzo dei posti auto decentrati e meno gravoso per i cittadini l’aggiornamento delle tariffe”.

“Obiettivo del bus navetta circolare è diminuire il traffico, andando a soddisfare le esigenze dei cittadini provenienti dalle frazioni che potranno così raggiungere i parcheggi di cintura e usufruire della navetta per raggiungere le spiagge o il centro di Sestri senza preoccuparsi del parcheggio. Questo servizio - sottolinea ancora Solinas - permetterà di abituare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici nell’ottica di una maggiore tutela ambientale oltre a favorire la decogestione delle zone litoranee della città, incentivare l’uso dei parcheggi di cintura cittadina e tutelare le aree di maggior pregio storico e paesaggistico. Il servizio sarà gratuito per residenti e turisti e sarà attivo fino al 30 settembre”, conclude il sindaco Solinas.

Si ricorda che per i cittadini residenti nel Comune è sempre possibile domandare il rilascio del Bollino Rosso così come i titolari di attività economica e associazioni non profit ed i loro dipendenti, hanno diritto al rilascio del Bollino Giallo tutto l’anno.

I tagliandi per l’accesso alle tariffe agevolate, possono essere richiesti sul portale web www.bravservices.it/sestrilevante/pass oppure direttamente dalla Home Page del Comune di Sestri Levante.

Inoltre, è possibile richiedere i pass per la sosta agevolata anche presso il Comando della Polizia Municipale ogni mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.

Per la gestione dei permessi ZTL – ZSL e BOLLINI per Zone a Sosta Limitata e Zone a Traffico Limitato è attiva anche la mail sosta.permessi@comune.sestri-levante.ge.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU