Attualità - 24 luglio 2023, 11:22

Metropolitana, proseguono i lavori di sostituzione dei binari (Foto)

Il vecchio tracciato è stato demolito, e sono in corso gli interventi per la costruzione del nuovo

Metropolitana, proseguono i lavori di sostituzione dei binari (Foto)

Da ormai tre settimane la metropolitana di Genova è stata chiusa per consentire i lavori di sostituzione dei binari tra Brin e Dinegro in entrambe le direzioni.

Il Comune di Genova ha ritenuto necessario l'intervento dopo 33 anni di attività della linea per "garantire il mantenimento degli elevati standard di sicurezza e comfort che contraddistinguono il servizio svolto dalla metro"

I lavori proseguono serrati, come fa sapere l'amministrazione via social: "dopo i primi interventi di demolizione del vecchio binario, sono in corso le prime fasi di costruzione di quello nuovo: installazione del materassino antivibrante, saldature, sostituzione degli attacchi e posa della fitta armatura in acciaio, pronta per ricevere il getto di cemento".

Lo stop dovrebbe durare due mesi esatti: la riapertura è prevista per il prossimo 3 settembre.  

Fino alla riapertura, AMT ha messo a punto un servizio navetta dedicato, la linea Nsm, Navetta Sostitutiva Metro, che effettua il percorso da Brignole a Rivarolo e ritorno con fermate ridotte, otto in totale, e simili a quelle sotterranee. Il viaggio a bordo di tali bus è gratuito, come accadeva per la metropolitana, nelle fasce orarie dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. 

Queste le fermate della linea Nsm

Direzione Pallavicini: via Fiume (capolinea linea 16), piazza De Ferrari Metro, via Gramsci Metro, via Alpini D’Italia, via Buozzi Metro, piazza Montano, via Canepari 1, piazza Pallavicini (capolinea in coda alla fermata linea 7).

Direzione via Fiume: piazza Pallavicini, via Jori 3, via Cantore 1, via Buozzi Metro, via Adua, via Gramsci Metro, piazza De Ferrari Metro, via Fiume. 

La prima corsa da Brignole (via Fiume) a Rivarolo (piazza Pallavicini) sarà alle 5 di mattina, con l’ultima corsa alle 23:48 nei giorni feriali; al sabato e nei festivi, invece, gli orari saranno dalle 6 alle 23:48. Inoltre, resterà comunque attiva la linea serale 9 che collega piazza Caricamento con Pontedecimo. Gli orari sono consultabili sul sito di AMT.

In concomitanza con i lavori in metropolitana, dal 3 luglio fino al termine dell’intervento, la biglietteria AMT della stazione di Brignole non è operativa. Restano aperte tutte le altre biglietterie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU