Continuano le attività di soccorso della fauna selvatica ferita o in difficoltà in Liguria con le stesse risorse a disposizione dell’anno immediatamente precedente.
“LIPU e le altre associazioni possono accedere ai contributi previsti dalla normativa regionale vigente – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana a seguito delle recenti dichiarazioni della LIPU -. Non mi risulta che ci siano polemiche su eventuali convenzioni con altre associazioni o difficoltà nell’ottenimento del sostegno regionale seguendo l’iter di legge”.
“Tra l’altro i fondi sono disponibili senza la necessità di siglare alcuna convenzione. Il sostegno attualmente disponibile è ovviamente rivolto in via prioritaria a finanziare le attività di recupero di esemplari appartenenti alle specie che versano in condizioni meno favorevoli di conservazione: il contributo finanziario della Regione, secondo la normativa, è volto a sostenere prima di tutto gli interventi a favore di esemplari appartenenti alle specie particolarmente protette. Per quanto riguarda specificamente i gabbiani – conclude Piana -, vorrei ringraziare l’autorità sanitaria locale (ASL5 Liguria), attiva su servizi di recupero oltre che per limitare i rischi per la salute umana e animale”.