Oggi i consiglieri regionali Pippo Rossetti (Partito Democratico) Gianni Pastorino (Linea Condivisa) hanno effettuato un sopralluogo nei locali del terzo piano del monoblocco lato levante dell’IRCCS San Martino dove questa notte si è verificato un incendio.
"Il Direttore Generale ci ha informato che causa dell’incendio è stato un guasto al gruppo elettrico di continuità e che lo stesso era stato sottoposto a regolare manutenzione”, dichiara Pastorino.
La catena della sicurezza prontamente attivatasi ha funzionato in maniera regolare ed efficiente e anche gli operatori sanitari coinvolti hanno dimostrato un’enorme e fattiva disponibilità e i malati coinvolti sono stati prontamente spostati.
“Una parte dei locali è stata sottoposta a sequestro giudiziario al fine di verificare quanto successo al gruppo di continuità elettrico. Entro venerdì tutta l’operatività delle sale tornerà alla normalità. Durante il sopralluogo abbiamo naturalmente visto che i locali hanno bisogno di profonda pulizia oltre che di ripristino elettrico e ci siamo preoccupati in qualità di Consiglieri Regionali di poter utilizzare i fondi per le manutenzioni delle strutture sanitarie quali San Martino, Sampierdarena e Galliera che purtroppo, come è ben noto, sono vetuste” prosegue Pippo Rossetti.
“Abbiamo deciso di portare questa discussione sia in Commissione II Salute e Sicurezza Sociale che in Consiglio Regionale per capire come Regione Liguria intenda monitorare e sviluppare le attività di manutenzione delle strutture sanitarie vetuste- che purtroppo sono la stragrande maggioranza delle strutture sanitarie liguri- perché assicurare le cure e la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari è e deve essere uno dei compiti prioritari della Politica” concludono congiuntamente il Consigliere Regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino e il Consigliere Regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti.